Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia
18 DVD
- Abramo
-
Giacobbe
-
Mosè
-
Giuseppe
-
Sansone e Dalila
-
Genesi
-
Salomone
-
Davide
-
Geremia
-
Gesù
-
Ester
-
San Paolo
-
San Pietro
-
Giuseppe Nazareth
-
Tommaso
-
Maria Maddalena
-
Giuda
-
San Giovanni


LUNEDÌ 8 Maggio 2011
Vangelo secondo Matteo (17,22-27)


Questo Mese è stato interamente curato da
Luigi Cioni



Ascolta


Mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse loro: “Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà”. Ed essi furono molto rattristati. Quando furono giunti a Cafàrnao, quelli che riscuotevano la tassa per il tempio si avvicinarono a Pietro e gli dissero: “Il vostro maestro non paga la tassa?”. Rispose: “Sì”. Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: “Che cosa ti pare, Simone? I re della terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli estranei?”. Rispose: “Dagli estranei”. E Gesù replicò: “Quindi i figli sono liberi. Ma, per evitare di scandalizzarli, va’ al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che viene su, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala loro per me e per te”.









Medita


Alcune note esplicative: Il brano inizia con la presentazione della situazione che il Signore, sta affrontando, una situazione di difficoltà e di ostacolo, di incomprensione e rifiuto; Gesù ha così grande consapevolezza di questo che annuncia già, nel capitolo 17, la sua passione e morte. Ed immediatamente dopo le guardie del tempio manifestano già questo ostilità alla sua persona e alla sua predicazione. Gli chiedono conto del didramma (una tassa di due dracme che ogni israelita versava al tempio nell’imminenza della Pasqua). Il miracolo che Gesù compie subito dopo serve da segno a Pietro e ai suoi compagni. Anzi, per essere precisi, la moneta che dietro troverà nel pesce è uno statere d’argento, del valore di quattro dracme, sufficiente quindi alla tassa per due persone. I miracoli che Gesù compie non sono mai solo per sé.
L’avversione e l’ostilità verso il Signore si manifestano a proposito della legge del tempio, della precettistica rituale, delle esigenze, anche legittime della tradizione e della osservanza legale. Anzi, possiamo dire che la grande avversione manifestata dai maggiorenti ebrei, avversione che ha condotto Gesù alla morte, da questo motivo è stata causata. La sicurezza del precetto, la consapevolezza di aver fatto tutto ciò che dovevamo, la volontà di sentirsi doverosamente appagati, tentazione costante di chiunque si rivolga al Dio trascendente di Israele prima, e di Gesù Cristo, poi. La tentazione di sentirsi a posto con Dio e la propria coscienza, la tentazione di pensare di poter dire al Signore: “Io ho fatto tutto ciò che dovevo; io sono giusto; mi sono meritato la salvezza da solo e con le mie forze!” Quando qualcuno mette in discussione tutto questo attenta alla tranquillità della mia vita e mi conduce ad un possibile, duplice atteggiamento: o accetto di mettermi in un cammino di conversione, oppure questa risveglio della mia coscienza deve tacere.


Per Riflettere



Gesù ci chiede di abbandonarci alla sua parola, ci chiede di fidarci di Lui e non dei riti e della tradizioni. Ne siamo consapevoli?









Ricerca personalizzata




OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO
Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Agosto - 2011