Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia
18 DVD
- Abramo
-
Giacobbe
-
Mosè
-
Giuseppe
-
Sansone e Dalila
-
Genesi
-
Salomone
-
Davide
-
Geremia
-
Gesù
-
Ester
-
San Paolo
-
San Pietro
-
Giuseppe Nazareth
-
Tommaso
-
Maria Maddalena
-
Giuda
-
San Giovanni


MARTEDÌ 2 Agosto 2011
Vangelo secondo Matteo (15,1-2.10-14)


Questo Mese è stato interamente curato da
Luigi Cioni



Ascolta


In quel tempo alcuni farisei e alcuni scribi, venuti da Gerusalemme, si avvicinarono a Gesù e gli dissero: “Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Infatti quando prendono cibo non si lavano le mani!”.
Riunita la folla, disse loro: “Ascoltate e comprendete bene! Non ciò che entra nella bocca rende impuro l’uomo; ciò che esce dalla bocca, questo rende impuro l’uomo!”. Allora i discepoli si avvicinarono per dirgli: “Sai che i farisei, a sentire questa parola, si sono scandalizzati?”. Ed egli rispose: “Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata. Lasciateli stare! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!”.








Medita


Il dialogo di Gesù con i farisei, gli scribi e dottori della legge, non è privo di asprezze scontri. Molti diverbi rispecchiano anche la situazione in cui il Vangelo di Matteo è stato scritto e quindi riflettono tensione tra le comunità, oltre che tra Gesù ed i suoi contemporanei. In questo caso però possiamo essere certi che la disputa verta su un punto essenziale del disaccordo tra il Signore gli interpreti della Legge di Mosè: la purità. Secondo l’Antico Testamento la purità o l’impurità non hanno niente a che vedere con il peccato; sono situazioni in cui una persona viene a trovarsi ed in cui devono osservare determinate norme per poter accedere, per esempio, alle funzioni del tempio. Gesù invece valuta la questione da un punto di vista notevolmente diverso: è ciò che l’uomo vuole, desidera, decide, è importante; su questo si deve giudicare e su questo il cristiano deve riflettere per valutare la sua vita ed i suoi comportamenti. La Torah deve essere osservata nello Spirito e non nella lettera.

Gesù causa lo scandalo delle guide religiose del popolo di Israele. Troppo facile attualizzazione sarebbe quella di trasferire i suoi atteggiamenti nella nostra condotta, non analizzando invece quella che è la svolta che il Signore opera nei riguardi della Torah. Non un annullamento, non un rifiuto, non un’abolizione, ma un approfondimento, una finalizzazione, un compimento assoluto e definitivo, perchè si chiede all’uomo di essere come la legge ci chiede non in obbedienza ad un precetto, ma nel cuore, nell’animo e nella mente.
Dal cuore dell’uomo deve nascere la purezza, dalla volontà dell’uomo deve nascere la scelta della vita, dalla decisione quotidiana di seguire il Signore nasce la santità.


Per Riflettere



Nella nostra vita spirituale, quanto è tradizione e quanto è vera ricerca di Dio?









Ricerca personalizzata




OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO
Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Agosto - 2011