Libreria Edizioni Paoline Pisa VISITA LA NOSTRA LIBRERIA ON LINE
Libreria Paoline Pisa _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano




Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento






VENERDÌ 13 Agosto 2010
Vangelo secondo Matteo (19,3-12)


  Il mese di Agosto è stato interamente curato da: Chiara Sani



Ascolta


Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: "È lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?". Ed egli rispose: "Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi". Gli obiettarono: "Perché allora Mosè ha ordinato di darle l'atto di ripudio e mandarla via?". Rispose loro Gesù: "Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio".
Gli dissero i discepoli: "Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi". Egli rispose loro: "Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca".



Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento


Camicia Sacerdotale a Manica Corta Tipo Clergy 100% Puro Cotone Popeline


Medita


Al di là della clausola restrittiva espressa al versetto 9 e su cui molto si è discusso (secondo alcuni si farebbe riferimento ad una contesa fra scuole rabbiniche diverse, secondo altri il termine greco pornèia alluderebbe a rapporti incestuosi tollerati talvolta dai pagani o in ambienti ebraico-paganizzanti e poi condannati dal cristianesimo nascente che quindi spingerebbe a sciogliere tali legami), il testo enuncia chiaramente che, contrariamente all'Ebraismo, il Cristianesimo si oppone al divorzio, inoltre che ci sono "eunuchi per il regno" cioè persone che scelgono il celibato per dedicarsi interamente all'annuncio del Regno e che tali sono in una condizione di pienezza, di ricchezza, non di svantaggio.
Nel mondo dell'AT il celibato non è un valore, anche se alcuni profeti sembrano preferirlo.
Colpisce che il Cristianesimo imponga comunque scelte forti, definitive: del resto Gesù si richiama al progetto originario di Dio, a quella creazione che, secondo un'interpretazione cara ad alcune scuole rabbiniche, parla di un Adamo che si corica uno e che si risveglia due, uomo e donna, carne da carne, e questa "scissione" rimanda ad una profonda volontà di unione, ad un prima in cui l'uomo non poteva pensarsi separato dalla donna. Proprio perché è così forte la volontà di unione, di formare di nuovo un'unica carne, rinunciare all'unione sponsale è un sacrificio che, se operato spontaneamente per il Regno, assume grandissimo valore.



Per Riflettere
Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

"Che fare della propria vita?" è la domanda più impegnativa per ciascuno di noi. Me la pongo con sincerità? Rinnovo ogni giorno, pur nelle difficoltà, l'impegno assunto un giorno nel sacerdozio, nel matrimonio, nella vita consacrata?



Ogni Giorno Con i Padri della Chiesa


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 


Ogni Giorno Una Preghiera

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd
Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Archivio E-Mail Inviate
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Agosto - 2010