Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

BOCCA INCROSTATA DI SANGUE


Se Ti chiedessi di stringerti a me, / d'aprire la bocca incrostata di sangue; / se Ti chiamassi come si chiama un amante, / resteresti o fuggiresti da me? / Rispondi! / Non è una diffida. / È l'ultimo dado da trarre, / l'ultima sfida. Molti che oggi non sono più credenti conservano anch'essi il ricordo lontano di quel bacio che il venerdì o il sabato santo deponevano sul Cristo crocifisso e insanguinato. Quell'atto rituale ma sincero è reso vivente e palpitante dai versi che abbiamo tratto dalla raccolta poetica Nel tuo sangue (1973) di Giovanni Testori.

Ho conosciuto anch'io questo importante, tormentato, indefinibile scrittore lombardo e la sua spiritualità. Impressiona la sua evocazione della «bocca incrostata di sangue» del Cristo morente: le labbra sono il segno del bacio e il poeta - sulla scia del Cantico dei cantici che si apre proprio col desiderio appassionato di un bacio («Mi baci coi baci della sua bocca») - attende che il Christus patiens accolga il bacio di un peccatore, di un essere impuro che però sa ancora amare.

Accetterà quel bacio oppure volgerà il viso dall'altra parte? In realtà sappiamo come risponde a questa "sfida" colui che non ha esitato a dire a una prostituta: «Sono perdonati i tuoi molti peccati, perché hai molto amato!». È questa la risposta del Dio cristiano che non esita - come dirà san Paolo - a deporre il manto glorioso della sua dignità divina per essere spalla a spalla con gli schiavi crocifissi, gli infelici, i colpevoli. Più freddamente, ma con la stessa intensità, un altro scrittore, Jorge L. Borges, confessava nel suo Cristo in croce: «Il suo è un volto duro, ebreo. / Io non lo vedo, / ma insisterò a cercarlo / fino al giorno / dei miei ultimi passi sulla terra».










Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino