Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

IL CASO JESHUA


Nel caso Jeshua ho cercato di salvare la ragione, di salvarla ad ogni costo contro il mistero. Ho fallito e ho capito che c'era qualcosa di incomprensibile. Mi lamento spesso con Claudia: prima ero un romano che sapeva; ora sono un romano che dubita. E mia moglie ride e batte le mani come se facessi per lei un numero da giocoliere: «Dubitare e credere sono la stessa cosa, Pilato. Solo l'indifferenza è atea». «Pilato gli disse: Che cos'è la verità?».

La domanda che il governatore romano rivolge a Gesù ha attraversato non solo la sua mente, ma anche i secoli e si deposita intatta ancora oggi nella nostra coscienza. Anche lo scrittore francese Eric-Emmanuel Schmitt la ripropone e la rielabora nel suo romanzo Il Vangelo secondo Pilato (San Paolo 2010) e l'effetto è in quel tarlo che ora corrode la quieta ragione di questo romano simile nella sua indifferenza a tanti nostri contemporanei. Se ne accorge la moglie sensibile - denominata secondo la tradizione Claudia Procula - che il Vangelo di Matteo ci presenta come coinvolta intimamente nel «caso Jeshua». La sbrigativa e granitica certezza della razionalità si è incrinata fino a sbriciolarsi e ora è il dubbio a prevalere. E Claudia formula un'equazione discutibile ma con un fondo di verità: «Dubitare e credere sono la stessa cosa». Certo, c'è un dubbio sistematico che alla fine piomba nello scetticismo. C'è una costante titubanza che sfocia nell'inerzia.

C'è un'esitazione che non è riflessione e ponderatezza, ma indecisione e sospetto permanente. Ma, proprio perché la fede non è il frutto di un teorema matematico ma è una scelta, sì, della ragione ma al tempo stesso del cuore e della vita, il dubbio può affiorare e rendere il credere un cammino vero anche se rischioso e fin lacerante. Manzoni, nella Storia della colonna infame, ammoniva: «È men male agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore». Cerchiamo, allora, di evitare i due scogli estremi: non dubitare di nulla e dubitare di tutto.









Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino