Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

FEDE E SCIENZA



Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a lui. Sottile è il Signore, ma non maligno. «Scienza e religione non sono in contrasto, ma hanno bisogno una dell'altra per completarsi nella mente di un uomo che pensa seriamente». Queste parole tratte dal saggio Conoscenza del mondo fisico sono di quel grande scienziato che fu Max Planck (1858-1947), colui che formulò la teoria dei quanti e ricevette il Premio Nobel nel 1918.

Capita spesso di imbattersi - soprattutto a livello popolare - in sarcasmi sulla fede, quasi fosse il reperto di un paleolitico intellettuale. È un atteggiamento che, certo, alligna anche nel mondo della scienza, ma la cautela si sta sempre più diffondendo, consapevoli come si è che l'uomo non conosce solo secondo scienza e sperimentazione, ma per altre vie di assoluta nobiltà (arte, poesia, amore, filosofia e, perché no?, mistica e teologia). È un tema che abbiamo già affrontato, ma vogliamo riproporlo. Lo scienziato innamorato conosce e comprende la sua donna soprattutto attraverso esperienze profonde, dotate di una loro «grammatica», senza considerarla soltanto un complesso biologico.

A questo punto possiamo riflettere sulla prima frase sopra citata: è addirittura Louis Pasteur a proporla ed è anche una sferzata a tutti quei credenti che temono o esorcizzano la scienza, la ricerca, la critica, chiusi nell'armatura di una religiosità paurosa e fin cieca. «La fede, se non è pensata, è nulla», osava dire sant'Agostino. Certo è arduo penetrare nel trascendente - come suggerisce la curiosa seconda citazione di Einstein - ma è un rischio positivo da correre.









Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino