Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

PICCOLE CANDELE



Io sono come quelle piccole candele che si piegano al calore; non ho la rigidezza dei grossi ceri che però sono di legno: vuoti e falsi. Io sono un debole, ma sono vero. Così si confessa davanti al suo vescovo don Pacifico, il parroco protagonista di Campane a Sangiocondo, una delle opere di quella straordinaria (e del tutto ignorata) scrittrice che fu la romana Dolores Prato (1892-1983).

Forse pochi sanno che quelle splendide candele che si ergono ritte sui solenni altari delle grandi chiese, come quelle più tozze e basse ma perfette che sono collocate sugli altari moderni, sono sostanzialmente un «falso»: si tratta, infatti, di oggetti di plastica e, in passato, di legno che hanno al loro interno un meccanismo che spinge una piccola candela vera progressivamente verso l'alto, mentre si consuma. Bella è, quindi, la metafora del parroco di Sangiocondo: egli è genuino e sincero come un cero autentico.

Proprio per questo si piega, si consuma malamente secondo i colpi di vento, gocciola rivelando la sua natura. «Sono debole, ma vero», dichiara con semplicità e pochi di noi possono ripetere questa confessione perché spesso abbiamo rivestito una corazza di protezione e indossato persino una maschera che celi i nostri limiti. È quell'ipocrisia che Cristo sapeva subito snidare; è l'orgoglio raffinato che ci avvolge il cuore e l'anima; è quell'«apparire» a tutti i costi che diventa la legge che sostituisce l'impegno per «essere». Solo chi è come don Pacifico sa alla fine vedere meglio la realtà umana. Il vescovo, ad esempio, gli dice: «Nel cinema, nelle osterie, la gente non fa che divertirsi!». E lui: «Non si diverte, si stordisce; è diverso-».









Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino