Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

Seri e paurosi



È passata su di noi una serie di tempeste, ma noi siamo come allora, fanciulli senza legami col mondo, con gli occhi in cerca di alberi fioriti e di allegrie gratuite. Sono passate le rabbie ed è restata la gioia, anche se velata dalla malinconia per le assenze, che si sono fatte così numerose, e per gli smarrimenti di alcuni amici diventati seri e paurosi, e magari ingrigiti dalla carriera che hanno dovuto pagare con troppa saggezza.

Era l'agosto 1991, in un ristorante di Lecco. La scena è ancora viva davanti ai miei occhi: padre Ernesto Balducci dominava la tavola, sempre brillante e debordante; padre Nazareno Fabbretti gli faceva da spalla, mentre lo scrittore Santucci era l'anfitrione e un padre Turoldo, tormentato dal cancro, era travolto dall'entusiasmo comune.

Pochi mesi dopo, padre David si sarebbe spento, padre Fabbretti si sarebbe avviato a un crepuscolo triste e padre Balducci sarebbe deceduto in un incidente stradale. Era lui a scrivere queste righe nel 1987 a padre Nazareno. Le propongo ai miei lettori desumendole dal volumetto Lettere di un'amicizia, edito dalla Fondazione Balducci di Fiesole, perché vorrei anch'io avere - ormai giunto alla terza età - questo stesso spirito e augurarlo a tutti. Essere anche nella vecchiaia come palme e cedri verdi e rigogliosi capaci di dare frutto (Salmo 92, 13-15), avere occhi di fanciullo che non si stancano mai di cercare, di scoprire, di stupirsi, di sorridere. Il dono della pacatezza nel giudizio e della serenità nel vivere non è la cupa serietà o il grigiore di chi deve difendere una posizione di carriera, non è quell'eccesso di buon senso che è paura e che impedisce il respiro libero, la ricerca lungo strade inesplorate, i viaggi nei grandi orizzonti della vita.









Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino