Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

Cantando



La cosa più bella al mondo: una bimba che ti chiede quale sia la strada e che riparte cantando dopo che gliel'hai indicata. In giapponese esiste un sorprendente genere poetico detto haiku: esso si compone di sole 17 sillabe distribuite in tre versi. Come si può immaginare, è una sorta di illuminazione, un'immagine essenziale che subito scolora, ma lascia una traccia nell'anima. Ho proposto oggi uno di questi componimenti perché la sua purezza e semplicità ci rendano più sensibili alle piccole cose che di solito ignoriamo o calpestiamo.

L'elemento che vorrei esaltare in questa che è sostanzialmente una pennellata poetica è nella finale: hai mostrato alla bambina la strada giusta ed essa non vi si avvia soltanto ma la percorre cantando. È, questa, la dote più bella dell'infanzia, la fiducia gioiosa, l'attesa fremente, la capacità di sperare e sognare. Certo, le disillusioni a noi hanno insegnato la cautela e persino il sospetto; anche questa bimba, prima o poi, conoscerà la frustrazione e la diffidenza. Ma la sua lezione non deve essere ignorata (il pensiero va all'evangelico «Se non diventerete come i bambini-»).

Dobbiamo qualche volta di più scoprire il fiore che sboccia nella crepa di un asfalto, il frammento di gioia intessuto nella pesante quotidianità, lo squarcio di luce nella nuvolaglia. Il drammaturgo tedesco Bertolt Brecht in una sua poesia si domandava: «Nei tempi oscuri si può ancora cantare?» e rispondeva: «Allora si deve cantare dei tempi oscuri». Anche il dolore - come avviene nei Salmi - può diventare poesia, canto, liberazione e forse quello è il canto più alto e intenso.









Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino