Cd-Audio Alla Madre Regina della Pace Medjugorje Cd-Audio Editrice Shalom
Alla Madre Regina della Pace Medjugorje
Libri Lectio Divina Sconto del 15%

Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

Il Libro Consigliato
DAGLI OCCHI AL CUORE




C'è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare per l'intelletto. Quale sarà mai questa strada che salta il cervello e congiunge direttamente sensi e cuore? Una via "cieca" per definizione se ignora ogni vaglio o controllo della mente. È la passione che procede con impeto come un vento tempestoso dagli occhi alla vita, dall'emozione all'azione. È interessante cercare di identificare i sinonimi che la nostra lingua possiede per definire tutte le iridescenze della passione: ardore, slancio, trasporto, sentimento, impeto, ma anche frenesia, furore, eccitazione, emozione, esaltazione, voluttà, concupiscenza, fino ai tipici simboli "passionali", ossia il fuoco e la febbre.

A proporci questa riflessione su una simile bufera che travolge chi è irretito da un'esperienza così potente, è un noto e brillante scrittore cattolico inglese, Gilbert K. Chesterton (1874-1936), in una sua opera minore, The Defendant. Il vero nodo del suo aforisma è nella parola «cuore» inteso, però, non come la coscienza e l'anima di una persona, secondo quanto già balenava nella Bibbia o come diranno il filosofo Pascal e lo scrittore Saint-Exupéry riguardo alle «ragioni del cuore» invalicabili alla pura e semplice razionalità.

Qui il concetto è più immediato e rimanda appunto al fuoco della passione, la cui strada può persino passare anche solo dalla fantasia senza il coinvolgimento degli occhi. Tra i detti dei Padri del deserto c'è questa osservazione: «All'eremita sono risparmiate tre battaglie: quella degli occhi, quella della lingua e quella delle orecchie. Gliene resta una: quella del cuore». Il vento dell'immaginazione può, infatti, condurre al cuore uno sfarfallio di scene e di figure che vi si insediano e lo conquistano, escludendo ogni impulso della ragione.











Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%

Lista Cd e DVD Religiosi Vivere la Liturgia
Lista Cd e DVD Religiosi Entra Sconto 15% Vivere la Liturgia Libri Commenti Esegetici e Teologici alle Letture Festive Anno B - Entra Sconto 15%



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino