Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

PARLARE E CANTARE



La ragione può solo parlare, è l'amore che canta. La domenica cancella dal calendario quest'anno la celebrazione dell'apostolo "dubbioso" Tommaso al quale, in verità, Dio concede una prova. Ben sappiamo che - come diceva Giovanni Paolo II nella sua enciclica Fides et ratio - la fede e la ragione sono due ali entrambe necessarie per il volo nel mistero divino.

Oggi, però, vorremmo sottolineare la diversità di linguaggio, la differente qualità espressiva che esse hanno e lo facciamo con questa bella battuta di uno scrittore francese che fu fiero (e fin eccessivo) avversario dell'Illuminismo, ma che seppe anche scrivere pagine appassionate sulla conoscenza per fede e amore: si tratta di Joseph de Maistre (1753-1821), noto per le sue Serate di Pietroburgo, evocazione del suo soggiorno presso lo zar, serate interpretate da un senatore, un conte, un cavaliere. Uno di costoro ci ricorda ora quella differenza di linguaggio che intercorre tra la ragione che "parla", ossia dipana le sue argomentazioni in modo piano e consequenziale, e l'amore che invece "canta", cioè intuisce, compie balzi nel cielo della verità.

La persona umana è capace di parlare e di cantare e lo deve fare con un esercizio severo, con rigore e passione. Come è facile cadere dalla parola nella chiacchiera vana, così è frequente lo stonare nel canto. Fuor di metafora, dobbiamo sorvegliare la logica del nostro pensiero, ma anche impedire che la fede cada nell'illusione o nell'irrazionale e l'amore esploda in atti insensati. Pensare bene e amare e credere in modo puro sono le due grandi vie che ci permettono di parlare in maniera pertinente e di cantare con arte.







Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino