Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

DONNA BELLA E INTELLIGENTE



Una donna bella piace agli occhi, una donna buona piace al cuore. L'una è un gioiello, l'altra un tesoro. Nella biografia di Caterina da Siena il suo confessore Raimondo da Capua immagina questo dialogo con Cristo. La santa, eco della cultura del tempo, elenca le ragioni che, a suo avviso, fanno sì che il sesso sia «spregevole» e «ripugni al Signore». Ma Gesù le replica: «Non sono io che ho formato l'uno e l'altro sesso? Non c'è presso di me uomo o donna, popolano o nobile, ma tutti davanti a me sono uguali. Darò, dunque, il mondo a donne non dotte e fragili, ma dotate da me di forza e sapienza divina, per confusione della temerarietà dei maschi». E sarà proprio Caterina una testimone di questa scelta divina che per altro riflette parole già dette da san Paolo sulla scelta che Dio fa nei confronti dei deboli oppure su quell'unità di donne, uomini e persone diverse per civiltà e grado sociale che si attua in Cristo (1 Corinzi 1,27-28; Galati 3,28).

Attorno alla figura femminile si annodano di solito due o tre qualità: bellezza, bontà, intelligenza. Si sprecano, al riguardo, le ironie e le dissociazioni che ritengono impossibile l'esistenza di una donna che sia contemporaneamente bella e intelligente o buona.

Nella frase sopra citata lo scrittore francese Honoré de Balzac, che nei suoi romanzi ha creato una galleria di donne non di rado straordinarie, fa una considerazione un po' maschilista che ha, però, un aspetto accettabile. La bellezza esteriore piace ed è un ornamento simile al gioiello che si indossa. La bontà è, invece, una sorgente viva di felicità ed è simile al tesoro che permette una vita serena. Non si vede, però, perché tutto questo non si debba ripetere anche per l'uomo.









Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino