Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

L'OMBRA DEL DUBBIO

Quando l'ombra cresce, è la fine della giornata. Quando il dubbio aumenta, è il tramonto della religione. In una giornata serena e assolata è sempre emozionante, qui a Roma, vedere stendersi sul profilo del Cupolone l'ombra del crepuscolo. Prima è tenue e lascia emergere il disegno armonico dei costoloni, delle aperture, del pinnacolo supremo; poi tutto si cancellerebbe nell'indistinto dell'oscurità, se non ci fosse l'irrompere dei fari elettrici. È, questa del tramonto, una metafora che Victor Hugo, il celebre autore francese, nella frase citata applicava alla vicenda della fede. Proprio perché credere non ha l'evidenza automatica di un teorema, ma è un'adesione intima a una verità e a una persona, Dio, è naturale che la fede sia alonata dal dubbio.

Anche il cuore di Abramo, mentre saliva l'erta del monte Moria sentendo echeggiare nella mente lo sconcertante imperativo divino sul sacrificio del figlio, doveva certamente essere striato di tenebra. C'è, quindi, un dubbio sano o almeno fisiologico: «È men male agitarsi nel dubbio, che riposar nell'errore», diceva Alessandro Manzoni. Il pericolo è quando il dubitare si trasforma lentamente in un sudario nero che dilaga dispiegandosi su tutta la mente e il cuore. Ciò che sta sotto scompare e si dissolve nel buio dell'incredulità o dell'indifferenza. In italiano, quando una cosa è certa, diciamo: «Non c'è ombra di dubbio».

Tuttavia, sopra abbiamo detto che ci può essere un dubbio naturale nel credere e nell'amare: esso è, in verità, domanda e richiesta di fronte a una realtà vivente e non statica, personale e non matematica. Il rischio è quando il dubbio si allarga e diventa scetticismo radicale e universale. I due estremi da evitare, perciò, sono questi: non dubitare di niente e dubitare di tutto. E questa è una legge che può riguardare tutto il nostro pensare, agire e vivere.







Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino