Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

MANI IN TASCA



Non dobbiamo aver paura di sporcarci le mani. A che servirà averle pulite, se le avremo tenute in tasca? «È sepolto nel cimitero di Barbiana, sperduto e vuoto paese abitato dagli spiriti. Ma don Lorenzo parla ancora». Aveva ragione Enzo Biagi quando, anni fa, scriveva queste righe finali di un ritratto di don Lorenzo Milani (1923-1967) che lui aveva conosciuto proprio lassù in quella sperduta pieve toscana in cui era stato relegato, ma da dove la sua voce risuonava forte e chiara anche attraverso i suoi scritti indimenticabili. Sue sono appunto le parole che oggi abbiamo proposto, nitide nel loro rigore, simili a un colpo di frusta benefico che cala sulle nostre sonnolenze religiose e sul torpore della nostra carità.

Certo, se uno sceglie il quieto vivere come norma suprema del suo agire e si mette le mani in tasca, potrà forse dire di essere ineccepibile, pulito, incontaminato. Ma a che serve questa purità rituale, se è solo una sorta di onorificenza legata a un'esistenza incolore ed egoistica? Sappiamo bene cosa pensasse Cristo di questi perbenisti, attenti «a filtrare il moscerino e a lasciarsi sfuggire il cammello» per ostentare il loro formalismo.

Quel Cristo che ebbe fin da neonato la definizione di «segno di contraddizione», come lo chiamò il vecchio Simeone, non temeva di sporcare il suo mantello con la polvere delle strade e di stringere le mani a persone infettate dalla lebbra fisica e da quella morale. Dobbiamo, allora, avere più coraggio, come lo ebbero i profeti, le cui labbra ardevano del carbone infuocato che Dio aveva usato per renderli suoi messaggeri e la cui vita non temeva neppure di scendere nelle cisterne fangose del mondo o di intervenire negli areopaghi della storia.









Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino