Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi l'offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

IL TRONO DI LEGNO


Un trono non è altro che un pezzo di legno rivestito di velluto. Lo si usa chiamare con un termine inglese: è il backstage, l'antico "dietro le quinte". Quanto inappuntabile e perfetta è la passerella o la ribalta sulla quale si svolge la sfilata o lo spettacolo, tanto è confuso, frenetico o vociante il retroterra di quel mondo dorato. È ciò che si verifica anche in un atelier di lavoratori del legno, quando si assiste all'allestimento di un trono: pezzi di legno vengono incastrati tra loro e poi rivestiti di tessuti preziosi.

Ce lo ricorda il famoso e prolifico romanziere francese dell'Ottocento Honoré de Balzac, con la frase che oggi abbiamo evocato, dalla quale facciamo derivare due osservazioni. La prima riguarda quella chimera che affascina un po' tutti, anche chi la potrà avvicinare solo nelle foto delle pagine patinate di un settimanale: è il potere, il successo, il trionfo. Il celebre poeta inglese John Milton, nel suo Paradiso perduto, arrivava al punto di scrivere che «è meglio regnare nell'inferno che servire in cielo», tanto è forte l'anelito del dominio e della supremazia sugli altri.

Tra gli stessi discepoli di Cristo serpeggia presto la domanda-richiesta sul «chi è primo», e sappiamo tutti la risposta di Gesù: «Chi vuol essere il primo tra voi sia il servo di tutti» (Marco 10,44). La seconda nota che quel trono di legno ci suggerisce riguarda, invece, una malattia morale tipica del nostro tempo, il primato dell'apparire sull'essere. Il risultato è quello che il grande drammaturgo tedesco Schiller metteva in bocca alla sua Maria Stuarda (1800): «Tutti giudicano secondo l'apparenza, nessuno secondo la sostanza».








Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%





Entra Il Libro Segnalato con Sconto del 10% Sconto 15% Il Libro Segnalato Coppia, Matrimonio, Famiglia, Genitori, Figli Sconto 15%
La Comunicazione nel raporto di Coppia - I Sentimenti nel Rapporto di Coppia - Matrimonio Felice - Oggi Sposi - Amarsi Corpo e Anima - In Coppia con Dio - Tra Moglie e Marito - I Colori dell'Amore - Genitori si puo' fare Nati Altrove - Storie di Adozioni Internazionali - Il Manuale del Matrimonio Felice - Il Matrimonio Sacramento dell'Amore - Sessualità matrimonio famiglia - Uomo e Donna lo Creo' - Genitori con la Patente - Imparare ad Amare - La Famiglia Imperfetta - Atratti dall'amore - Non Date Le Dimissioni - L'Amore Guarisce - La Sessualita' secondo Giovanni Paolo II - Vita Affettiva in Famiglia - La Fede Spiegata a mio Figlio - La Spiritualità Coniugale secondo Giovanni Paolo II - DI CHI È LA COLPA?



Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino