Libreria Edizioni Paoline Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia


Il Mattutino di Gianfranco Ravasi
tratto da www.avvenire.it

     
Il Libro Consigliato

NON SONO GRAN COSA



Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita. Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori. Posso, però, ascoltarli e dividerli con te.

Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro; però, quando serve sarò vicino a te. Non posso cancellare la tua sofferenza; posso, però, piangere con te. Non sono gran cosa, però sono tutto quello che posso essere. Lo confesso: sono emozionato mentre scrivo queste righe destinate a uno spazio che ho occupato per ben quindici anni e che ho abbandonato per un triennio.

Il ritorno, dopo un'assenza e un'attesa, ha in agguato il rischio della delusione. Tanti lettori mi hanno accompagnato in passato, assuefacendosi alle mie parole, al mio stile, ai miei pensieri. E il ricordo riesce ad avvolgere tutto in un'aureola di fascino, quasi di magia. I contorni sfumano e diventano morbidi e, come canta Desdemona nell'Otello di Verdi, «è dolce il mormorare insieme: Te ne rammenti?». Oggi, invece, è davanti a voi una ripresa: essa comporta una parola netta, idee immediate, immagini esplicite e forse scontate. È per questo che ho voluto quasi mettere avanti le mani, in una sorta di autodifesa o di giustificazione.

E l'ho fatto con le bellissime frasi di uno scrittore che amo, Jorge Luis Borges. Sì, non saprò dare soluzioni o risposte decisive; non potrò incidere nell'esistenza di chi mi leggerà; non riuscirò ad asciugare lacrime e a riportare sorrisi. Potrò essere solo - per i pochi minuti della lettura di queste righe - un compagno di viaggio che condivide le stesse domande, che partecipa alle stesse esperienze di dolore e di gioia, che dubita, teme, spera e talora forse anche dispera.

È vero: «non sono gran cosa», come non lo è il «Mattutino» che da oggi per un anno leggerete. Ma cercherò di essere con voi «tutto quello che posso essere».






     


Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa


Libreria Edizioni Paoline Pisa La Nostra Selezione di Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%






Home Page - Torna Indietro Indice Mattutino