Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com



Padri della Chiesa Brani scelti
Padri della Chiesa - Brani scelti per il mese di Marzo



La Libreria Edizioni Paoline di Pisa propone numero due quadretti in Argento adatti per ogni occasione e ricorrenza: Nascite, Battesimi, Comunioni, Cresime, Matrimoni ecc. ecc



Quando Dio dice « oggi», non dobbiamo dire « domani»



Questa parola «oggi» la si può dire finché si è vivi e anche da vecchi, giacché il valore della penitenza non si misura col tempo ma con la disposizione dell’anima.

Abbiamo dunque bisogno soprattutto di coraggio e di buona disposizione, e se disporremo la nostra coscienza a detestare la vita cattiva e a metterci per quella buona con animo così risoluto come Dio vuole e richiede, la brevità del tempo non ci toglierà niente, giacché molti, che erano ultimi, sono passati davanti ai primi.

Non è infatti cosa tanto tremenda il cadere, quanto il rimanere a terra senza rialzarsi, con la cattiva volontà e l’indifferenza, nascondendo la debolezza del nostro libero arbitrio sotto pensieri di disperazione.

A questi tali quasi dubbioso il profeta dice: forse che chi è caduto non si rialza, o chi s’è allontanato non ritorna? (Ger 8,4).



Giovanni Crisostomo, Invito a penitenza 1,6-7






 

Orologio_con_croce_San_Damiano


Ricerca personalizzata
 

Home Page - Torna su Indice Padri della Chiesa mese di Marzo


Il Vangelo di ogni giorno
con un Commento
Entra