Preghiera del Cuore
IL
NOME DI GESÙ E IL PADRE
La nostra lettura del Vangelo rimarrà superficiale
finché vi vedremo soltanto un messaggio rivolto agli
uomini o un genere di vita offerto agli uomini. Il cuore
del Vangelo è il misterioso rapporto di Gesù col Padre,
il segreto del Vangelo È: Gesù rivolto verso Lui.
Questo è il mistero fondamentale della vita del Signore.
L'invocazione del Nome di Gesù ci può fornire qualche
reale, sebbene debole passeggera, partecipazione a questo
mistero.
« In principio era il Verbo (Giovanni, 1, 1).
La persona di Gesù è la Parola vivente pronunciata
eternamente dal Padre. Come il Nome di Gesù, per una
speciale divina dispensazione, è stato scelto per
significare la vivente Parola proferita dal Padre,
possiamo dire che questo Nome partecipa in una certa
misura a questa eterna emissione della Parola. In un modo
antropomorfico (facile a correggere) possiamo dire che il
Nome di Gesù è l'unico vocabolo umano che il Padre
pronuncia da sempre.
Il Padre genera eternamente il suo Verbo e dona sempre se
stesso attraverso la generazione del Verbo. Se ci
sforziamo di avvicinarci al Padre attraverso l'Invocazione
del Nome di Gesù, dobbiamo innanzi tutto, pronunciando
il Nome, contemplare Gesù come l'oggetto dell'amore e
della donazione del Padre. Dobbiamo sentire (nel nostro
modo limitato) l'effusione di questo amore e questo dono
nel Figlio. Abbiamo visto la colomba discendere sopra di
Lui, ascoltiamo ora la voce del Padre: « Tu sei il mio
figlio diletto, in Te mi sono compiaciuto (Luca,
3, 22).
E adesso introduciamoci con umiltà nella coscienza
filiale di Gesù. Dopo aver trovato nella parola « Gesù
la dichiarazione del Padre: « Mio Figlio!
, Gesù non ha altro scopo che di rilevare il
Padre e di esserne il Verbo. Non solo le opere di Gesù,
nella vita terrena furono atti di perfetta obbedienza al
Padre: « Il mio cibo è nel fare la volontà di colui
che mi ha inviato ; non solo la morte
sacrificale di Gesù adempie la instancabile domanda dell'Amore
(del quale il Padre è la fonte): « Nessuno ha più
grande amore di colui che fa gettito della propria vita...
(Giovanni, 15, 13), ma tutta l'essenza di
Gesù è l'espressione perfetta del Padre.
Gesù è « La luminosità della sua gloria, l'immagine
manifesta della sua persona (Ebrei, 1, 3). « La Parola
era in Dio (Giovanni, 1, 1) la traduzione
con Dio non è esatta. È questo eterno orientamento del
Figlio verso il Padre, il suo eterno rivolgersi a Lui che
noi dovremmo esperimentare nel Nome di Gesù. Vi è più
nel Sacro Nome che il « volgersi verso il Padre
.
Nel dire « Gesù possiamo in qualche misura
congiungere il Padre e il Figlio, e comprendere la loro
unità rendendola nostra. Nel medesimo momento che
pronunziamo il Sacro Nome, Gesù stesso dice a noi come
disse a Filippo: « Non credi tu che Io sia nel Padre ed
il Padre in me?... Credimi che Io sono nel Padre e il
Padre è in Me (Giovanni, 14, 10).
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