Matta el Meskin
Alla luce della Parola (come leggere la Bibbia)


Alla luce della Parola (come leggere la Bibbia)
Il lettore di fronte alla Bibbia

Esistono due modi di lettura: il primo si ha quando uno legge e pone se stesso e la propria mente come padroni del testo e cerca di sottometterne il significato alla propria comprensione, che confronta poi con quella di altri; il secondo si ha quando uno legge ponendo il testo al di sopra di sé e cercando di rendere sottomessa la propria mente al suo significato, o anche ponendo il testo come giudice su di sé, considerandolo come il criterio più alto.

Il primo metodo è adatto per qualunque libro al mondo, sia che si tratti di un’opera di scienza che di letteratura; il secondo è indispensabile nel leggere la Bibbia. Il primo metodo porta alla signoria dell'uomo sul mondo, che è il suo ruolo naturale; il secondo porta alla signoria di Dio come Creatore onnisciente e onnipotente.

Ma se l'uomo confonde i ruoli di questi due metodi, viene a perdere le potenzialità di entrambi: se infatti legge le opere di scienza e di letteratura come dovrebbe leggere l'Evangelo, rimpicciolisce la sua statura, la sua abilità accademica diminuisce e scema la sua dignità in mezzo al resto della creazione; se d'altro canto legge la Bibbia come dovrebbe leggere le opere di scienza, comprende e sente Dio come qualcosa di piccolo, l'essere divino appare limitato e il timore di Dio si spegne. L'uomo acquista una falsa sensazione di superiorità sulle cose divine: è esattamente l'azione proibita commessa da Adamo agli inizi.

Torna Indietro Pagina Indice

Vedi anche:

Matta el Meskin - La Preghiera Continua e la preghiera di Gesù

Matta el Meskin - Lo Spirito Santo è fuoco che prima brucia e poi illumina

Matta el Meskin - Consigli per la preghiera
 
 

Vangelo
di ogni Giorno
con Commento
Bibbia
Nuovo Testamento


La Preghiera del Cuore Giorno dopo Giorno Preghiera Incessante

La Preghiera del Cuore di Oggi


La Preghiera del Cuore che viene proposta è una variante in unione con il Salmo Responsoriale della Liturgia quotidiana



HOME PAGE