Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


MARTEDÌ 18 Settembre 2012
Vangelo secondo Luca (7,11-17)


Questo numero è stato interamente curato da:
SANI CHIARA



Ascolta


In seguito Gesù si recò in una città chiamata Nain,e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla. Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tombaun morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei. Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: "Non piangere!". Si avvicinò e toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: "Ragazzo, dico a te, àlzati!". Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre. Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: "Un grande profeta è sorto tra noi", e: "Dio ha visitato il suo popolo". Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.










Medita


Anche l’episodio della vedova di Nain è esclusivamente lucano. Colpisce che in questo caso nessuno chieda a Gesù di intervenire (come era avvenuto per il servo del centurione, per il sordomuto, per la suocera di Pietro): la gente di Nain che è con la madre piangente non muove verso Gesù per implorarlo, è Gesù stesso che vedendo la donna prova una grande compassione e si accosta per ridare vita al ragazzo. Quel “Non piangere!”risonante di vicinanza, di premura, di familiarità richiama in un certo modo il “Non abbiate paura!” che diventa l’imperativo-chiave del Risorto: lo sguardo di Gesù che si posa sull’umanità dolente o spaventata è uno sguardo che ridà coraggio, speranza, vita. “Dio ha visitato il suo popolo”: come nell’AT ogni vittoria di Israele è attribuita alla presenza dell’unico Dio che marcia insieme al suo popolo (ed è un rapporto mai visto, un amore geloso, che sempre però sa perdonare e ricominciare insieme il cammino), così ora l’atteso, il Messia, il Figlio di Dio cammina con il suo popolo (non più solo Israele, ma, lo scoprirà lo stesso Gesù nel suo percorso terreno, anche i lontani, i pagani, che in Lui crederanno).
Molto spesso l’agiografia tradizionale fa di Maria colei che intercede per l’uomo, che si impietosisce per la sorte dei peccatori (si pensi al Purgatorio di Dante, C. V, vv.97ss., con la figura di Buonconte di Montefeltro che, mormorando un’Ave Maria quando è ferito a morte, mette in fuga il demonio già pronto a prendere la sua anima e fa accorrere l’angelo mandato in suo soccorso dalla Vergine). In molti luoghi si venera la Madonna del Soccorso. E noi crediamo che la Vergine intercede per noi e ci aiuta, proprio perché, creatura perfetta, è la più simile al cuore di Dio, all’infinito Amore, alla Misericordia che non dimentica mai i suoi figli e perché il suo cuore di Madre è modellato sul cuore del Figlio (“Vergine Madre Figlia del tuo Figlio, Umile ed alta più che creatura…”, così Dante nel Paradiso).


Per Riflettere



Quando soffro o sono angosciato penso allo sguardo di Gesù che si posa su di me e mi dice “Non piangere”, “Non avere paura”?




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 







Torna su: Home Page - Indice Mese di SETTEMBRE - 2012