Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


LUNEDÌ 17 Settembre 2012
Vangelo secondo Luca (7,1-10)


Questo numero è stato interamente curato da:
SANI CHIARA



Ascolta


Quando ebbe terminato di rivolgere tutte le sue parole al popolo che stava in ascolto, Gesù entrò in Cafàrnao. Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire. Il centurione l'aveva molto caro. Perciò, avendo udito parlare di Gesù, gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo. Costoro, giunti da Gesù, lo supplicavano con insistenza: "Egli merita che tu gli conceda quello che chiede - dicevano -, perché ama il nostro popolo ed è stato lui a costruirci la sinagoga". Gesù si incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa, quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli: "Signore, non disturbarti! Io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo io stesso non mi sono ritenuto degno di venire da te; ma di' una parola e il mio servo sarà guarito. Anch'io infatti sono nella condizione di subalterno e ho dei soldati sotto di me e dico a uno: "Va'!", ed egli va; e a un altro: "Vieni!", ed egli viene; e al mio servo: "Fa' questo!", ed egli lo fa". All'udire questo, Gesù lo ammirò e, volgendosi alla folla che lo seguiva, disse: "Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!". E gli inviati, quando tornarono a casa, trovarono il servo guarito.










Medita


Facendo il primo passo per accostarsi alla Parola (la lectio è il primo gradino), facciamo una precisazione sul ruolo del centurione. Nel mondo romano egli è un professionista della guerra, cammina in testa alla legione, porta sempre con sé un bastone (la verga) che viene usato per spronare le reclute troppo pigre o per punire la minima infrazione. Insomma, il centurione è un uomo abituato a comandare, ad essere obbedito, come dice lui stesso a Gesù. Nel testo però traspaiono altri aspetti: i notabili Giudei vanno a dire a Gesù che quel centurione ha mostrato di amare Israele. Ci viene spiegato che è stato ben disposto nell’accogliere una richiesta specifica della comunità locale (ha aiutato a edificare la sinagoga), ma possiamo anche immaginare che provi ammirazione per la religione ebraica (forse nel caotico politeismo ellenistico-romano non si trova a suo agio, forse è affascinato dal fatto che il riferimento a Dio pervade tutta la vita di Israele). Inoltre è preoccupato per il suo servo: nel mondo romano la vita di uno schiavo condannato ad metalla (al durissimo lavoro nelle miniere) si esauriva in pochi mesi di strazio, ma i servi di casa erano spesso amati come persone di famiglia e molte volte venivano ad un certo punto liberati, assumendo la condizione di liberti, e rimanendo a servizio dei loro padroni ma in qualità di amici (si veda il rapporto fra Cicerone e Attico). E questo affetto umano diventa la strada per incontrare Gesù, per manifestare una fede che diventa un esempio per gli stessi seguaci di Gesù.


Per Riflettere



A che punto è la mia fede? E’ semplice e schietta come quella del centurione?




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 







Torna su: Home Page - Indice Mese di SETTEMBRE - 2012