Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


DOMENICA 2 Settembre 2012
XXII Dom del T.O.
Vangelo secondo Marco (7,1-8.14-15.21-23)


Questo numero è stato interamente curato da:
SANI CHIARA



Ascolta


Si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti -, quei farisei e scribi lo interrogarono: "Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?".
Ed egli rispose loro: "Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto:Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini". Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: "Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall'uomo a renderlo impuro". Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall'interno e rendono impuro l'uomo".










Medita


“Ipocrita” è termine derivante dalla parola greca hypokritès che significa “attore” e sappiamo che gli attori antichi indossavano la maschera. Quindi l’ipocrita è colui che indossa una maschera e si spaccia per quello che non è, recitando una parte. Gesù chiama così i farisei perché, è stato detto prima, questo gruppo rigorosamente ortodosso dell’ebraismo si attiene alle tradizioni antiche, sfoggiando la propria osservanza come un titolo di onore. La colpa rimproverata da Gesù, però, non è l’attenersi alla tradizione, ma l’avere il cuore lontano: seguire alla lettera, ma dimenticare la sostanza. Verrebbe una riflessione più attuale: quante volte, nel corso della storia recente, i cristiani hanno avuto atteggiamenti ipocriti? Durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre nei campi sparsi in tutta Europa, avveniva la Shoah, la distruzione, l’annientamento del popolo ebraico, un teologo tedesco, morto poi a Flossenburg per attività antinaziste, disse: “Solo chi grida a favore degli Ebrei, può anche cantare il gregoriano!”. Ecco, i cristiani possono essere ipocriti in molti modi: ignorando le ingiustizie sociali, le sofferenze dei fratelli in ogni parte del mondo, le solitudini delle moderne città, l’emarginazione. E’ ipocrita chi non si occupa dei fratelli, chi dice che non è affar suo, mentre è vero ciò che diceva Don Milani che il motto dei Cristiani deve essere: “I care” (Mi importa, mi interessa).


Per Riflettere



Riflettere Quante volte seguiamo riti e tradizioni della Chiesa col cuore lontano, chiuso, indifferente? Quante volte ci mostriamo devoti, ma siamo lontani dai fratelli nel bisogno?




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 







Torna su: Home Page - Indice Mese di SETTEMBRE - 2012