Anno Giubileo Della Misericordia di Dio
Libri Sconto del 15% Lista in Continuo Aggiornamento


Il Santo del Calendario:



Questo mese è stato curato da:

Chiara Sani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 15 ottobre 2015
Rm 3, 21-30a; Sal 129
Vangelo secondo Luca (11, 47-54)
Santa Teresa d'Avila























Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Mi hai sedotto, Signore, e mi sono
lasciato sedurre;
mi hai fatto forza e hai prevalso.
Sono divenuto oggetto di derisione
tutto il giorno,
chiunque si fa beffe di me.
(Geremia 20, 7)

Ascolta


In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite.
Per questo la sapienza di Dio ha detto: “Manderò loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno”, perché a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dall'inizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarìa, che fu ucciso tra l'altare e il santuario. Sì, io vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione.
Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l'avete impedito».
Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.




Medita


Termina l'invettiva contro i farisei con l'accusa di avere ucciso i profeti inviati dal Signore. Il profeta è una figura particolare nella storia di Israele: richiama i potenti ad un'osservanza più pura dei comandamenti, è la coscienza del potere che fa udire la sua voce per ricordare il volere del Signore e minacciare eventuali punizioni all'inadempiente. Natan con una breve parabola fa vergognare il grande re David di avere rubato la moglie a Uria e molti altri sono gli esempi di tal genere. I profeti facevano spesso una brutta fine e solo dopo ci si rendeva conto che la loro voce era in realtà la voce di Dio. È facile poi piangere ipocritamente sulle loro tombe.
Inoltre i dottori della Legge non solo hanno perduto se stessi, ma allontanato gli altri dalla verità: le loro parole, ma soprattutto il loro comportamento, ha sviato altri, ha corrotto i deboli, si sono fatti guide cieche che hanno condotto se stessi ed altri nell'abisso. La severità di Gesù è chiara: a chi più è dato più viene richiesto. Chi studiava la Parole e pretendeva di insegnarla aveva (e ha) una grandissima responsabilità.


Enzo Bianchi Priore di BoseEnzo Bianchi Priore di Bose - LA PREGHIERA DI GESÙ
“Il Signore, vedendo il nostro desiderio e il nostro sforzo di pregare, ci dà il suo aiuto, secondo le parole dei santi: a chi prega con semplicità, Dio accorda il dono della preghiera del cuore”. Continua....


Per Riflettere

Aiutiamo i fratelli a trovare Dio o facciamo come i dottori della Legge?


ESICASMO LA PREGHIERA - Consigli spirituali dello Starez Ieronimos di EginaLA PREGHIERA - Consigli spirituali dello Starez Ieronimos di Egina
Quando pregate e dite: Credo .... in un solo Dio ... Padre Onnipotente ..... creatore del cielo e della terra .... dite le parole lentamente cercando di sentirle dentro di voi, impedendo così al maligno di entrare con pensieri di disturbo. Continua....






Torna su: Indice Mese OTTOBRE 2015




Home Page


Home Page