Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


MERCOLEDÌ 31 Ottobre
Vangelo secondo Luca (13,22-30)


Questo numero è stato interamente curato da:
Don Piero Dini



Ascolta


Passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: "Signore, sono pochi quelli che si salvano?". Disse loro: "Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi,rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: "Signore, aprici!". Ma egli vi risponderà: "Non so di dove siete". Allora comincerete a dire: "Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze". Ma egli vi dichiarerà: "Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!". Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi".










Medita


Questi vv. del Vangelo di Luca uniscono insieme alcuni “detti” di Gesù. Riportano parole proprio sue, espresse con quel suo modo diretto e provocatorio che tende a rispondere alle domande con altre domande o spostando l'attenzione dal tema proposto a quello che Lui ritiene essenziale.
“Il brano alza il velo sul grande progetto di Dio per l'umanità. "Con i profeti e con lo stesso Apostolo Paolo, la Chiesa attende il giorno, che solo Dio conosce, in cui tutti i popoli acclameranno il Signore con una sola voce" (Nostra Aetate 4). Lo ripete il Vangelo odierno: "Verranno da oriente e da settentrione e siederanno a mensa nel regno di Dio".
Israele non è per se stesso, la Chiesa non è per se stessa: tutto è a servizio del Regno di Dio. Quando il Concilio Vaticano II afferma che la Chiesa ne è "germe e inizio" (Lumen Gentium 5), esprime allo stesso tempo una stretta connessione e una non identificazione tra Chiesa e Regno. Il cammino verso la Gerusalemme nuova non è solo il cammino della Chiesa, ma pure quello di tutta la famiglia umana. Il Regno è già presente ogni volta che nel mondo il male è vinto e la fraternità vissuta.
Come potrà poi concretamente realizzarsi questa armonia delle lingue umane non ci è dato saperlo. "Impossibile presso gli uomini, non presso Dio" (Mc 10,27). Per parte nostra siamo chiamati a liberarci da ogni pretesa di monopolio sulla salvezza e da ogni vanità ecclesiale, alle quali corrisponde poi inevitabilmente la creazione di una corrispondente classe, comunque la si voglia configurare, di esclusi, di nuovi "pubblicani e prostitute". Sappiamo bene che la Chiesa di Cristo non può essere una comunione che esclude.” (d. Marco Pratesi)


Per Riflettere



“Sono pochi quelli che si salvano?” Gesù non risponde. Non è interessanto al “quanti” ma al “come” ci si salva.





Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di OTTOBRE - 2012