Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


VENERDÌ 26 Ottobre 2012
Vangelo secondo Luca (12,54-59)


Questo numero è stato interamente curato da:
Don Piero Dini



Ascolta


La parabola contenuta in questo brano chiama a capire l'importanza del tempo presente e a prendere le misure necessarie; illustra bene l'annuncio fondamentale di Gesù: il tempo è compiuto, il Regno di Dio è vicino, convertitevi! Dio sta alle porte, il grande Evento è prossimo; nelle parole e nell'attività di Gesù, egli offre il suo amore perdonante, lancia il suo invito ad Israele che lo deve accogliere convertendosi. Ma la folla rimane indifferente, non capisce di dover fare la scelta decisiva, nel poco tempo che rimane. L'indifferenza e l'ostilità trasformano il lieto annuncio in minaccia di giudizio; bisogna decidersi al più presto a favore del Regno.
Nel Vangelo di Luca questo appassionato appello viene allargato alla chiesa, la comunità dei credenti degli inizi e di tutti i tempi e forse ancora oltre: all'intera famiglia umana. Perché si accordi, finché c'è tempo, finché dura la storia, anch'essa creatura, voluta e amata da Dio fino al punto di scendervi dentro per la sua redenzione.










Medita


Nel Vangelo odierno l'affermazione di Gesù a prima vista sorprende. Egli è venuto a portare la pace, anzi "è lui la nostra pace", come scrive Paolo agli Efesini. Allora? Certamente Gesù ha aperto, alle persone che accoglievano il suo messaggio, un rapporto nuovo con Dio e con loro stesse; Il Regno di Dio futuro sarà pienamente compiuto in una umanità di pace. Nello stesso tempo però l'annuncio di Gesù avviene in un mondo dove esiste il male, il rifiuto, l'odio. E proprio l'accoglienza o meno della sua proclamazione provocherà inevitabili separazioni tra gli uomini. La missione del Messia non è di trasformare con un colpo di bacchetta magica il cuore degli uomini. Il suo messaggio di pace esige scelte radicali, impegni concreti, non c'è spazio per l'indifferenza. Davanti a lui non si può rimanere neutrali: bisogna prendere posizione e allora si creano conflitti in noi e attorno a noi, ci si trova di fronte a degli avversari: "Si divideranno tre contro due e due contro tre...".
Un cristiano deve saper guardare le cose in faccia, e combattere coraggiosamente con le sole armi usate da Gesù per il regno dell'amore, contro il male che devasta la creazione.
Quello del Vangelo oggi è un messaggio di lotta e di coraggio


Per Riflettere



“E' dovere permanente della Chiesa di scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce del vangelo, così che, in un modo adatto a ciascuna generazione, possa rispondere ai perenni interrogativi degli uomini sul senso della vita presente e futura e sul loro reciproco rapporto. Bisogna infatti conoscere e comprendere il mondo in cui viviamo nonché le sue attese, le sue aspirazioni e la sua indole spesso drammatiche”. (Gaudium et Spes, 4).




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di OTTOBRE - 2012