Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


DOMENICA 14 Ottobre 2012
XXVIII Dom. del T.O.
Vangelo secondo Marco (10,17-30)


Questo numero è stato interamente curato da:
Don Piero Dini



Ascolta


Mentre usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?».
Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.
Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre».
Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza».
Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: và, vendi quello che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi».
Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni.
Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel regno di Dio!».
I discepoli rimasero stupefatti a queste sue parole; ma Gesù riprese: «Figlioli, com'è difficile entrare nel regno di Dio!
E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».
Essi, ancora più sbigottiti, dicevano tra loro: «E chi mai si può salvare?».
Ma Gesù, guardandoli, disse: «Impossibile presso gli uomini, ma non presso Dio! Perché tutto è possibile presso Dio».
Pietro allora gli disse: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».
Gesù gli rispose: «In verità vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo,
che non riceva gia al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna.










Medita


Il Vangelo di questa domenica racconta l’incontro fra Gesù di Nazaret e un tale che gli chiede “che cosa deve fare per ottenere la vita eterna”, cioè per trovare il senso del proprio vivere e agire. Gesù gli ricorda l’osservanza dei comandamenti; egli conferma di averla rispettata. Allora Gesù lo guarda con simpatia e gli dice: “Ti manca soltanto una cosa... ma alle parole di Gesù l’uomo si trova a disagio e va via triste, perché è molto “ricco”. Il senso della sua vita è basato sull’avere, accumulare e possedere; l’osservanza dei comandamenti è la cornice che non tocca la profondità del cuore, della coscienza, delle scelte conseguenti. Gesù commenta con i discepoli l’estrema difficoltà per i ricchi di far parte del regno di Dio , del sogno di Dio sull’umanità: giusta, fraterna, solidale. Alla sorpresa dei discepoli e al loro commento disilluso, dati i piccoli e grandi egoismi da cui tutti siamo attraversati, Gesù li conforta: “tutto è possibile a Dio”. Come a dire che l’itinerario profondo di una fede autentica di per sé porta ad una libertà dall’ossessione dell’avere, dell’accumulare, del possedere, con scelte personali e familiari, comunitarie e politiche, locali e internazionali di intelligente e concreta solidarietà.


Per Riflettere



«In verità io vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle ... per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto..., insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà».




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di OTTOBRE - 2012