Ascolta e Medita Marzo 2018
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Crocifissi da Parete e da Tavolo
di San Benedetto, di San Damiano e Tradizionali Produzione Artigianale Nazionale

Libreria Edizioni Paoline

La Via Crucis - Le 14 stazioni
La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota......




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Ascolta e Medita Marzo 2018 Questo mese è stato curato da: Michela e Roberto Roncella Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Sabato 17 marzo 2018
Ger 11, 18-20; Sal 7
Vangelo secondo Giovanni (7, 40-53)

Santo del Calendario di Oggi:
17 Marzo - San Patrizio vescovo




Ricerca all'interno del sito novena.it


Preghiera Iniziale


Chi abita al riparo dell'Altissimo
passerà la notte all'ombra dell'Onnipotente.
Io dico al Signore: «Mio rifugio e mia fortezza,
mio Dio in cui confido».
“Lo libererò, perché a me si è legato,
lo porrò al sicuro, perché ha conosciuto il mio nome.
Mi invocherà e io gli darò risposta;
nell'angoscia io sarò con lui,
lo libererò e lo renderò glorioso.
Lo sazierò di lunghi giorni
e gli farò vedere la mia salvezza”.
(Salmo 90)



Ascolta Vangelo


In quel tempo, all'udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui.
Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.

Medita


C'è una grande confusione. Ognuno si è fatto un'idea di questo strano predicatore-guaritore e la sostiene in discussioni più o meno accalorate, dispute di paese polarizzate infine da questioni di provenienza, di “campanile” diremmo oggi, a sottolineare il fatto che certe abitudini sono intrinsecamente umane, oltre le singole culture. La Galilea delle genti, regione di confine e luogo di incontro tra popoli, non è la candidata ideale per esprimere un nuovo profeta, né tanto meno il Cristo di Dio, eppure molti sono affascinati dalla personalità di questo strano galileo.
Anche le guardie, braccio operativo dei farisei e dei capi dei sacerdoti, sono combattute dal dubbio. Istruite ad arrestare Gesù, ne restano conquistate al punto da avanzare, come giustificazione al mancato adempimento del mandato, il riconoscimento di una autorevolezza unica.
Solo la maggioranza dei farisei non ha dubbi. La “conoscenza” della Legge—asservita ad assecondare un'opinione già formata e a difendere privilegi costituiti—diventa un'arma da impugnare contro i dubbi del popolo e contro la voce stessa della coscienza, rappresentata dall'obiezione di Nicodemo.
La presenza di una minoranza, anche soltanto di un solo uomo tra i farisei, che respinge la tentazione di piegare la Legge, che propone di ascoltare prima di giudicare, ci ricorda che la responsabilità personale supera i confini del gruppo di appartenenza e non giustifica la resa di fronte all'ingiustizia.

Per Riflettere e Preghiera Finale

Ciò che scandalizza, allora come adesso, è che Dio sia un uomo concreto, particolare e unico, ben definito. Ma proprio questo suo essere una carne, uguale alla nostra, è salvezza di ogni altra carne. […] Questo è per lui l'unico modo per essere veramente con noi e per noi l'unica possibilità di essere con lui. (Padre Silvano Fausti sj)


O Signore, tu ci scruti e ci conosci,
sai quanto siamo incapaci di comprendere il tuo e il nostro mistero.
Conosci la nostra incapacità a parlare di queste cose con verità.
Ti chiediamo, o Padre, nel nome di Gesù:
manda a noi il tuo Spirito che scruta le profondità dell'uomo
e sa cosa c'è dentro di noi perché ci renda capaci di conoscerci
come siamo conosciuti da te nelle profondità del nostro male,
con amore e con misericordia.
Fa' che noi guardiamo con occhio vero ciò che c'è in noi di peso,
opacità e opposizione a te;
fa' che sappiamo guardarlo nella luce misericordiosa
che viene dalla morte e risurrezione del tuo Figlio,
Gesù Cristo nostro Signore,
che con lo Spirito vive e regna con te per tutti i secoli. Amen.
(Carlo Maria Martini)

Padri della Chiesa - Brani scelti per il mese di Marzo

La necessità del pentimento

Ma se la parola di Dio ha rivelato in anticipo che alcuni angeli e uomini sarebbero certamente stati puniti, lo ha fatto perché sapeva prima che essi sarebbero diventati dei malvagi impenitenti, ma non è che Dio ha fatto sì che diventassero tali.
Cosicché tutti, se si pentono, possono, volendo, ottenere la misericordia di Dio, e la parola li proclama in anticipo beati dicendo: «Beato colui al quale il Signore non imputerà il suo peccato» (Sal 32,2), cioè colui che, pentendosi dei suoi peccati, ne avrà ottenuto da Dio la remissione, e non invece — come dite voi, e altri come voi, ingannandovi su questo punto — che anche se fossero peccatori, dato che conoscono Dio, il Signore non imputerà loro il peccato.

Giustino, Dialogo con Trifone 141,2



Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme Edizioni EDB - La Bibbia Via Verita' e Vita Edizioni San Paolo - La Bibbia Testo C.E.I. Sconto 15%


Home Page