Ascolta e Medita Marzo 2018
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Crocifissi da Parete e da Tavolo
di San Benedetto, di San Damiano e Tradizionali Produzione Artigianale Nazionale

Libreria Edizioni Paoline

La Via Crucis - Le 14 stazioni
La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota......




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Ascolta e Medita Marzo 2018 Questo mese è stato curato da: Michela e Roberto Roncella Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Venerdì 16 marzo 2018
Sap 2, 1a.12-22; Sal 33
Vangelo secondo Giovanni (7, 1-2.10.25-30)

Santo del Calendario di Oggi:
Santi Giovanni de Brébeuf e Isacco Jogues e compagni martiri




Ricerca all'interno del sito novena.it


Preghiera Iniziale


Perché le genti sono in tumulto
e i popoli cospirano invano?
Insorgono i re della terra
e i prìncipi congiurano insieme
contro il Signore e il suo consacrato:
“Spezziamo le loro catene,
gettiamo via da noi il loro giogo!”.
Ride colui che sta nei cieli,
il Signore si fa beffe di loro.
Egli parla nella sua ira,
li spaventa con la sua collera:
“Io stesso ho stabilito il mio sovrano
sul Sion, mia santa montagna”.
Voglio annunciare il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: “Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato”.
(Salmo 2)



Ascolta Vangelo


In quel tempo, Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più percorrere la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo. Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. Quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi di nascosto.
Alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov'è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia».
Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato».
Cercavano allora di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancora giunta la sua ora.

Medita


Si avvicina la festa: il ricordo degli anni vissuti dal popolo ebraico nel deserto, durante il viaggio per la libertà e la terra promessa, è motivo di gioia e di memoria della vicinanza di Dio. Eppure i fatti e i pensieri registrati in questo brano non sono di gioia e neppure di riflessione e di attesa, visto che sul Cristo, l'unto da Dio per la salvezza del mondo, ci si limita a ipotesi generiche: quando verrà—se verrà—dovrà essere certo circondato da un'aura di mistero, su chi sia, da dove venga, quali siano i suoi parenti.
Tiene banco, invece, nel popolo la curiosità di sapere come finirà lo scontro tra questo nuovo interessante maestro e predicatore e il potere del tempio, che ha già e neppure troppo tacitamente emesso una condanna a morte. Gesù, che è salito a condividere la festa tenendo—come diremmo ora—un basso profilo, evitando lo scontro pubblico aperto, non rinuncia però alla sua missione, e lo ascoltiamo nel tempio, a scuotere i pensieri di chi troppo facilmente è abituato a classificare le persone, ingabbiandole nella conoscenza del paese di provenienza, dell'appartenenza a questo o a quel clan, nell'individuazione degli ascendenti.
Sapete chi sono e da dove vengo, dice Gesù, ma ascoltando ciò che dico e vedendo i segni compiuti, riuscite a infrangere il vostro pregiudizio, a capire di chi è il messaggio, a interpretare la volontà di chi mi ha voluto tra voi?

Per Riflettere e Preghiera Finale

Il testo narra e contemporaneamente opera il lento cammino di liberazione che la Parola porta avanti in chi l'ascolta. […] Il messaggio e l'azione di Gesù, che per amore dona la sua vita ai fratelli, lo rivelano come il Figlio. Per questo sarà condannato. Ma la croce confermerà definitivamente la sua parola e compirà la sua opera: lo rivelerà come il signore della vita proprio mentre dà la vita. (Padre Silvano Fausti sj)

Come il Padre ama il Figlio con un amore ineffabile,
così il Figlio ama noi.
Che cosa di buono vedi in me peccatore?
Con il tuo amore tu hai fatto risaltare la mia debole e peccaminosa anima
che vive soltanto della tua grazia.
Porta a compimento la tua opera, Signore,
e poiché mi hai amato sin dall'inizio, fa' sì che io ti ami fino alla fine.
(Beato John Henry Newman)

Padri della Chiesa - Brani scelti per il mese di Marzo

Il Salvatore Gesù

Non volle esser fatto re degli uomini, perché mostrava la via dell’umiltà ai miseri, che la superbia aveva separato da Lui; sebbene tutto il creato testimoni il suo regno sempiterno.
Ebbe fame, egli che sfama ognuno; ebbe sete, egli per il quale è stata creata ogni bevanda e che è pane spirituale per gli affamati e fonte per gli assetati; venne affaticato dal cammino terreno, egli che fece di se stesso la via del cielo per noi; così come ammutolì e divenne sordo davanti a chi lo derideva, egli per il quale il muto parlò e il sordo udì; fu incatenato, egli che scioglie dai vincoli dei mali; fu flagellato, egli che cacciò dai corpi umani i flagelli dei dolori.
Fu crocefisso, egli che pose fine alle nostre croci; morì, egli che risuscitò i morti. Ma risuscitò anche, per non morire mai più, affinché da Lui ciascuno impari a disprezzare la morte, come se non dovesse mai morire.

Agostino d’Ippona, La catechesi dei principianti 22,40



Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme Edizioni EDB - La Bibbia Via Verita' e Vita Edizioni San Paolo - La Bibbia Testo C.E.I. Sconto 15%


Home Page