Ascolta e Medita Marzo 2018
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Crocifissi da Parete e da Tavolo
di San Benedetto, di San Damiano e Tradizionali Produzione Artigianale Nazionale

Libreria Edizioni Paoline

La Via Crucis - Le 14 stazioni
La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota......




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Ascolta e Medita Marzo 2018 Questo mese è stato curato da: Michela e Roberto Roncella Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Giovedì 15 marzo 2018
Es 32, 7-14; Sal 105
Vangelo secondo Giovanni (5, 31-47)

Santo del Calendario di Oggi:
15 Marzo - Santa Luisa de Marillac




Ricerca all'interno del sito novena.it


Preghiera Iniziale


Solo in Dio riposa l'anima mia: da lui la mia salvezza.
Solo in Dio riposa l'anima mia: da lui la mia speranza.
Lui solo è mia roccia e mia salvezza, mia difesa: non potrò vacillare.
In Dio è la mia salvezza e la mia gloria;
il mio riparo sicuro, il mio rifugio è in Dio.
Confida in lui, o popolo, in ogni tempo;
davanti a lui aprite il vostro cuore: nostro rifugio è Dio.
(Salmo 61)



Ascolta Vangelo


In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «Se fossi io a testimoniare di me stesso, la mia testimonianza non sarebbe vera. C'è un altro che dà testimonianza di me, e so che la testimonianza che egli dà di me è vera.
Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce.
Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato.
Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita.
Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma vi conosco: non avete in voi l'amore di Dio. Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste. E come potete credere, voi che ricevete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene dall'unico Dio?
Non crediate che sarò io ad accusarvi davanti al Padre; vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza. Se infatti credeste a Mosè, credereste anche a me; perché egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?».

Medita


Il contrasto con i Giudei è palese, ma Gesù non rinuncia a parlare, a tentare di incrinare le certezze precostituite in chi ha di fronte, a suscitare dubbi. E dichiara il suo obiettivo: “Vi dico queste cose perché siate salvati”. Ha di fronte a sé la chiusura ostinata di chi detiene già la verità e che tutto interpreta e piega per confermare una visione statica e socialmente rassicurante della realtà.
Eppure i segnali da leggere ci sarebbero, come ci sono sempre stati: la parola di Giovanni aveva scosso molti in Israele, e molti aveva spinto sulla strada della ricerca e del cambiamento, simbolizzato da quel battesimo di penitenza nelle acque del Giordano. I segni che accompagnano la predicazione di Gesù attraggono le folle assetate di salvezza, ma scuotono anche chi, partendo da una posizione critica, si avvicina per capire.
E soprattutto, la scrittura, che racconta la storia della prima alleanza fino ad arrivare al suo culmine, nella legge consegnata a Mosè, contiene i semi di una nuova alleanza che Dio vuole stringere con l'uomo e che dovrebbero essere coltivati con amore e rispetto perché possano crescere e portare frutti. La scrittura invece, studiata nella sua esteriorità letterale e padroneggiata come uno strumento di dominio, si trasforma in una barriera che ingabbia il messaggio di Dio e impedisce di vedere la novità che viene.

Per Riflettere e Preghiera Finale

Gesù è il compimento delle antiche profezie, la sua presenza in mezzo a noi trasforma i nostri deserti in giardini, scaccia l'odore di morte e ci rende profumo della sua conoscenza, ci insegna ad accogliere la sua testimonianza per essere suoi testimoni nel mondo. (Don Marco Bove)

Dio della storia,
che hai parlato le parole eterne
adattandole all'orecchio dell'uomo,
che non hai esitato
a entrare tu stesso nel tempo
per farti incontrare,
conoscere ed amare da noi,
donaci di non cercarti lontano,
ma di riconoscerti
dovunque la tua Parola
proclama la certezza della tua presenza,
velata oggi certamente e sofferta,
libera un giorno e splendente,
al tramonto del tempo
quando sorgerà l'alba
del tuo ritorno glorioso.
(Mons. Bruno Forte)

Padri della Chiesa - Brani scelti per il mese di Marzo

Signore, abbi pietà di me

O Cristo,
dispensatore di grazia e di misericordia,
che purifichi i peccatori dalle colpe:
abbi pietà di me.

Io non ho sopportato le fatiche del giorno,
né la canicola bruciante del sole:
sono infatti un operaio dell’undecima ora.

Salvami, abbi pietà di me.

I miei peccati,
gettandomi dall’altezza raggiunta,
mi hanno schiacciato al suolo.

Sono precipitato nell’abisso.

Chi potrà riportarmi in alto
se non tu, creatore e sapienza infinita,
che mi hai forgiato fin dall’infanzia
a tua immagine e somiglianza?

Per mia colpa sono diventato
complice del demonio, schiavo del peccato:
liberami, Signore, abbi pietà di me.

Rabbula di Edessa, Inno penitenziale



Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme Edizioni EDB - La Bibbia Via Verita' e Vita Edizioni San Paolo - La Bibbia Testo C.E.I. Sconto 15%


Home Page