Ascolta e Medita Marzo 2018
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Crocifissi da Parete e da Tavolo
di San Benedetto, di San Damiano e Tradizionali Produzione Artigianale Nazionale

Libreria Edizioni Paoline

La Via Crucis - Le 14 stazioni
La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota......




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Ascolta e Medita Marzo 2018 Questo mese è stato curato da: Michela e Roberto Roncella Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Venerdì 9 marzo 2018
Os 14, 2-10; Sal 80
Vangelo secondo Marco (12, 28b-34)

Santo del Calendario di Oggi:
09 Marzo - Santa Francesca Romana religiosa




Ricerca all'interno del sito novena.it


Preghiera Iniziale


Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Come è tenero un padre verso i figli,
così il Signore è tenero verso quelli che lo temono,
perché egli sa bene di che siamo plasmati,
ricorda che noi siamo polvere.
L'uomo: come l'erba sono i suoi giorni!
Come un fiore di campo, così egli fiorisce.
Se un vento lo investe, non è più,
né più lo riconosce la sua dimora.
Ma l'amore del Signore è da sempre,
per sempre su quelli che lo temono,
e la sua giustizia per i figli dei figli,
per quelli che custodiscono la sua alleanza
e ricordano i suoi precetti per osservarli.
(Salmo 102)



Ascolta Vangelo


In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c'è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

Medita


Questo scambio di battute tra Gesù e uno scriba sembra animato da uno spirito diverso rispetto agli scontri che nella maggior parte dei racconti evangelici contrappongono Gesù alla classe sacerdotale del tempo. Più che a un dialogo somiglia in realtà a un esame, non necessariamente fatto per cogliere in fallo, e dove poi non è del tutto chiaro chi sia il docente e chi l'esaminato. L'argomento dell'interrogazione infatti non è del tutto scontato, forse neppure per lo scriba che interroga e a cui si può forse riconoscere una sincera curiosità per ciò che dirà lo “studente”. Quale sia il comandamento più grande per un popolo che ha nella legge il più grande dei segni dell'alleanza con Dio e che sovrabbonda di norme e comandi non è questione da poco e implica una gerarchia con pesanti ricadute sui comportamenti. La risposta di Gesù, calma e sicura, convince lo scriba, che attribuisce il massimo dei voti: Gesù è chiamato Maestro, senza che vi si avverta la solita ipocrisia farisaica, e nell'affermazione semplice e senza compromessi del primato dell'amore totalizzante (con tutto il cuore, l'intelligenza e la forza) per Dio e per il prossimo (come se stessi) su tutte le altre norme si riconosce davvero l'essenza dell'alleanza che ogni maestro della legge dovrebbe avere ben presente, al punto da mettere in secondo piano la pratica sacerdotale stessa, gli olocausti e i sacrifici.
Anche il “voto” con cui a sorpresa Gesù congeda chi lo ha interrogato e gli altri ascoltatori è positivo, ma in modo diverso. «Non sei lontano dal regno di Dio» vuol dire che, se vuoi e hai un cuore aperto, puoi entrare in un progetto nuovo, una nuova alleanza in cui trovare la tua pace; ma per arrivarci devi camminare ancora.

Per Riflettere e Preghiera Finale

Se ci pensiamo bene, tutti, senza distinzioni, nel profondo del cuore sanno che amare ed essere amati è il vero segreto della gioia. […] L'amore è una scelta di vita che va coltivata nella fiducia, nell'ascolto, nell'attenzione, nella capacità di perdono. È farsi dono con tutto il cuore, anche a chi non ci pensa o non ci ama. (Mons. Antonio Riboldi)

Spirito Santo, vieni nel mio cuore;
per la tua potenza attiralo a te, Dio vero.
Concedimi carità, con timore.
Custodiscimi da ogni mal pensiero,
riscaldami e infiammami con il tuo amore,
così che ogni peso mi sembri leggero.
Santo mio Padre, dolce mio Signore,
aiutami in ogni mio ministero.
Cristo amore, Cristo amore.
(Santa Caterina da Siena)

Padri della Chiesa - Brani scelti per il mese di Marzo

Quando Dio dice « oggi», non dobbiamo dire « domani»

Questa parola «oggi» la si può dire finché si è vivi e anche da vecchi, giacché il valore della penitenza non si misura col tempo ma con la disposizione dell’anima. Abbiamo dunque bisogno soprattutto di coraggio e di buona disposizione, e se disporremo la nostra coscienza a detestare la vita cattiva e a metterci per quella buona con animo così risoluto come Dio vuole e richiede, la brevità del tempo non ci toglierà niente, giacché molti, che erano ultimi, sono passati davanti ai primi.
Non è infatti cosa tanto tremenda il cadere, quanto il rimanere a terra senza rialzarsi, con la cattiva volontà e l’indifferenza, nascondendo la debolezza del nostro libero arbitrio sotto pensieri di disperazione.
A questi tali quasi dubbioso il profeta dice: forse che chi è caduto non si rialza, o chi s’è allontanato non ritorna? (Ger 8,4).

Giovanni Crisostomo, Invito a penitenza 1,6-7



Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme Edizioni EDB - La Bibbia Via Verita' e Vita Edizioni San Paolo - La Bibbia Testo C.E.I. Sconto 15%


Home Page