Ascolta e Medita Marzo 2018
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Crocifissi da Parete e da Tavolo
di San Benedetto, di San Damiano e Tradizionali Produzione Artigianale Nazionale

Libreria Edizioni Paoline

La Via Crucis - Le 14 stazioni
La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota......




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Ascolta e Medita Marzo 2018 Questo mese è stato curato da: Michela e Roberto Roncella Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Domenica 4 marzo 2018
Es 20, 1-17; Sal 18; 1Cor 1, 22-25
Vangelo secondo Giovanni (2, 13-25)
Salterio: terza settimana

Santo del Calendario di Oggi:
04 Marzo - S. Casimiro




Ricerca all'interno del sito novena.it


Preghiera Iniziale


Signore, fammi giustizia:
nell'integrità ho camminato,
confido nel Signore, non potrò vacillare.
Scrutami, Signore, e mettimi alla prova,
raffinami al fuoco il cuore e la mente.
La tua bontà è davanti ai miei occhi
e nella tua verità dirigo i miei passi.
Signore, amo la casa dove dimori
e il luogo dove abita la tua gloria.
(Salmo 25)



Ascolta Vangelo


Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.
Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull'uomo. Egli infatti conosceva quello che c'è nell'uomo.

Medita


Ci turba, in questo brano di Giovanni, ascoltare di un Gesù diverso, deciso al limite della violenza, lui che si era definito mite e umile di cuore. È vero che il luogo più santo del popolo di Dio assomigliava più a un rumoroso mercato che a un luogo di preghiera—del resto sono così anche molti dei nostri santuari—ma la sua reazione e il suo richiamo forte a vivere coerentemente la sacralità del tempio sembrano sopra le righe.
Ai custodi del tempio, detentori del potere politico e giudiziario, non sfugge la reazione di Gesù, che pure non viene condannata nel merito. Evidentemente la situazione non era effettivamente giustificabile, alla luce della legge. Semmai il problema sollevato è la fonte dell'autorità di cui Gesù si è investito, usurpando chi di diritto aveva la custodia del tempio. Il conflitto tra Gesù e la casta sacerdotale si fa insanabile e getta i semi di un odio mortale che solo l'eliminazione fisica potrà placare. La risposta di Gesù, profetica ma ovviamente incomprensibile, richiama alla radice ciò che rende sacro il tempio e che ne dovrebbe impedire la profanazione, cioè il segno, la firma dell'alleanza. L'arca con la legge, nella prima alleanza, il corpo di Gesù risorto, fondamento dell'alleanza nuova e definitiva.

Per Riflettere e Preghiera Finale

Ma qual è il mercato che scandalizza Gesù? Qual è la compravendita che Gesù non può sopportare? È quella che si svolge dentro i cuori: un mercato che scandalizza ancor più il Signore Gesù perché il cuore è il vero tempio che Dio vuole abitare. […] Gesù entra ancora una volta nella nostra vita, come entrò nel tempio, manda all'aria le bancarelle dei nostri interessi meschini e riafferma il primato assoluto di Dio. (Mons. Vincenzo Paglia)

Santa Maria, donna del riposo, donaci il gusto della domenica.
Facci riscoprire la gioia antica di fermarci sul sagrato della chiesa,
e conversare con gli amici senza guardare l'orologio.
Frena le nostre sfibranti tabelle di marcia.
Tienici lontani dall'agitazione di chi è in lotta perenne col tempo.
Liberaci dall'affanno delle cose.
Persuadici che fermarsi sotto la tenda, per ripensare la rotta,
vale molto di più che coprire logoranti percorsi senza traguardo.
Ma, soprattutto, facci capire che se il segreto del riposo fisico
sta nelle pause settimanali o nelle ferie annuali che ci concediamo,
il segreto della pace interiore sta nel saper perdere tempo con Dio.
Lui ne perde tanto con noi.
(Mons. Tonino Bello)

Padri della Chiesa - Brani scelti per il mese di Marzo

Signore Gesù, tu sei la nostra salvezza

Signore, Signore Gesù, tu sei la vita eterna
nella patria vera, senza tempo,
che tu ci hai preparato.

Sei la lampada della casa paterna
che illumina di luce soffusa;
tu sei il sole di giustizia,
il giorno che mai volge al tramonto,
la luminosa stella del mattino.

Tu solo sei tempio, sacerdote e vittima,
tu solo sei il regale sovrano,
il signore e il maestro,
l’artefice della fraternità fra gli uomini,
la fonte sorgiva della pace,
tu sei l’indulgenza infinita.

Tutti coloro che ti appartengono
ti raggiungeranno là dove sei
e dove sempre sarai;
sui prati gloriosi sei il corifeo
di tripudio eterno.

Quodvultdeus, Sermone 12,11



Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme Edizioni EDB - La Bibbia Via Verita' e Vita Edizioni San Paolo - La Bibbia Testo C.E.I. Sconto 15%


Home Page