Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:
Marco e Lucia Di Lieto


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 17 marzo 2014
Vangelo secondo Luca (6,36-38)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».



Medita


Bellissime queste Parole del Vangelo: misericordia significa avere compassione per gli altri dentro il nostro cuore. Com-passione, significa condividere le passioni, siano gioia o sofferenza; non è un sentimento di pietà verso qualcuno che consideriamo inferiore, anzi è un immedesimarsi in qualcuno che riconosciamo uomo come noi, per noi credenti un nostro fratello in Cristo. Vedere le sofferenze di chi ci sta accanto ci interroga nel profondo, ci fa capire quanto si è fortunati nell'aver avuto una famiglia che ci abbia amato, una cultura che ci ha dato dei valori, una casa, una tavola imbandita, una buona salute, persone care che lotterebbero per noi fino alla morte. Se ci riflettiamo non riusciamo a capire perché a noi è stato dato tanto e ad altri così poco. E se fosse stato il contrario?
Il Signore fa così con noi, non ci condanna per i nostri peccati, soffre e gioisce con noi, non perde mai la speranza, è sempre presente accanto a noi, sempre pronto a guardare nella nostra anima, a perdonare ogni nostro errore, ad esserci amico e sostegno per ricominciare ogni volta, anche se sbaglieremo di continuo.
Lo stile, in particolare dei giovani, che noi adulti potremmo riscoprire in questa quaresima, è di condividere fortemente le passioni, le emozioni, quasi un banco di prova a se stessi e verso gli altri… Per alcuni sono le emozioni forti, al limite, pericolose a rischio per la vita, per altri giovani l'emozione si gioca nel rischio di mettersi al servizio per gli altri, come chi sceglie il volontariato, chi risponde alla chiamata religiosa o in modo più definitivo chi sceglie di rischiare la vita “per sempre” nel sacerdozio o nel matrimonio.
Allora com-patire, avere misericordia, cioè condividere la mia passione con te, fratello mio, ha tutt'altro respiro e significato: incontrare Gesù, in te fratello, diventa concretissimo. Allora si capisce come la scelta di vivere questa emozione forte, “pericolosa” per la vita nel dono totale del sacerdozio o del matrimonio abbia proprio bisogno della Tua grazia, Signore, nel sacramento dell'Ordine e del Matrimonio: come è concreto, Signore, sperimentare il Tuo dono di “una misura buona, pigiata, colma e traboccante” che Ci hai versata nel grembo, e quanta gioiosa responsabilità è l'imparare a provare con la Tua grazia a dare una “misura” di noi stessi nell'Amore!



Per Riflettere


Compresi e forse anche sperimentati questo com-patire e questa misericordia, come potremo chiedere il perdono di Dio e degli altri, se non siamo noi i primi a perdonare? Come osservare oggi, nella nostra società consumistica ed individualistica la proposta di Gesù? O cosa vuol dire oggi, per te nella tua vita “essere misericordiosi come è misericordioso il Padre del cielo”?



PREGHIERE:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe


Indice Vangelo e Commento del Mese di MARZO:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

                 











Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Torna su: - Indice Mese
MARZO 2014
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco



Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato



L’Evangelo come mi è stato rivelato - opera integrale in 10 Volumi
( Si Puo' Acquistare Ogni Singolo Volume.... )

Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



Per Acquisto vai alla Pagina
http://www.libreriapaoline.com/valtorta_l’evangelo_come_mi_e_stato_rivelato/l’evangelo_come_mi_e_stato_rivelato.htm



Home Page