Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Andrea e Valentina Bernardini


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 21 luglio 2013
Vangelo secondo Luca (10, 38-42)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t'importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c'è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».


Medita


Gesù è in cammino verso Gerusalemme, un percorso che lo sta portando verso la sua morte e resurrezione. Egli ne è pienamente consapevole, forse anche per questo si ferma in casa dei suoi amici, spesso citati nel Vangelo di Luca. Marta non tradisce l’amico e lo accoglie immediatamente. La sorella Maria si mette in ascolto del maestro. Sembra, ai nostri occhi che il quadretto sia pressoché perfetto, ma non è così. Maria mettendosi alla sequela del maestro rompe i rigidi schemi dell’epoca che non permetteva questo atteggiamento alle donne. Ma presto l’accoglienza di Marta cambia volto e si tratteggia con lo stress che, seppur giustificato dall’importanza dell’ospite, rischia di trasformarsi in un attivismo che la “divide” in tanti impegni e le fa perdere di vista, non solo l’importante a cui poi viene richiamata, ma anche la buona educazione. L’iperattivismo di Marta, staccato dall’ascolto, la fa sentire sola, forse inadeguata al peso delle attività da svolgere, ed entra nel circolo vizioso della lamentela, non con la sorella direttamente, ma con il Maestro, tanto da arrivare a criticarlo “non ti importa…”. Come sempre la risposta di Gesù non è un rimprovero, ma un riportare all’essenzialità della relazione necessaria tra ascolto e azione. L’episodio ci invita a considerare un pericolo sempre ricorrente nella vita dei cristiani: gli affanni, l’ansia, l’iperattivismo possono isolarci dalla comunione con Cristo e la comunità. Il pericolo è tanto più subdolo perché spesso le preoccupazioni materiali svolte con ansia le riteniamo una forma di servizio. Il discepolato non è il risultato di un nostro sforzo, di un impegno per costruire qualche cosa di grande. Il discepolato è per noi prima di tutto accogliere il Signore nella nostra vita. Accoglierlo come Signore, perché solo in questo modo la nostra vita viene unificata intorno al rapporto e all’obbedienza a Lui.


Per Riflettere

So relazionare il servizio all’ascolto della Parola di Gesù? Oppure mi lascio prendere solo dall’ansia per le molteplici cose da fare? Ho compreso che prima di servire devo accettare di essere servito dal Cristo? Sono consapevole che il mio servizio diventa divino solo quando avrò per primo accolto Cristo e la sua parola?



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Luglio:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page