Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Andrea e Valentina Bernardini


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 20 luglio 2013
Vangelo secondo Matteo (12, 14-21)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, i farisei uscirono e tennero consiglio contro Gesù per farlo morire. Gesù però, avendolo saputo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli li guarì tutti e impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
«Ecco il mio servo, che io ho scelto;
il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento.
Porrò il mio spirito sopra di lui
e annuncerà alle nazioni la giustizia.
Non contesterà né griderà
né si udrà nelle piazze la sua voce.
Non spezzerà una canna già incrinata,
non spegnerà una fiamma smorta,
finché non abbia fatto trionfare la giustizia;
nel suo nome spereranno le nazioni».


Medita


I farisei vogliono far morire Gesù e lui risponde guarendo tutti e imponendo loro le mani. Mi colpisce sempre, durante la celebrazione Eucaristica, notare come sia sottolineato che “la notte in cui Gesù fu tradito prese il pane” e si donò totalmente a noi che lo stavamo contemporaneamente tradendo. I Farisei cercano di uccidere Gesù invidiosi soprattutto del suo “parlare con autorità”, un autorità che non viene dall’esterno, dalle parole, magari urlate, ma dal cuore e dall’intima unione con Dio. Gesù si ritira non desiderando uno scontro con i farisei, ma non per questo smette di operare i segni dell’Amore di Dio per l’uomo. Opera l’amore e chiede il silenzio, I verbi riportati dal profeta Isaia (non contesterà, non griderà, non spezzerà…) ci ricordano come la messianicità di Gesù non è qualcosa che violenta l’uomo a nessun livello (cognitivo, sensoriale, emotivo…), come avrebbero desiderato molti suoi seguaci, ma lasciano vedere il profondo rispetto di Dio per la libertà umana. L’umanità di ieri e di oggi, malata e peccatrice non ha bisogno di essere salvata dalla forza, seppure divina, ma, come ci insegna Gesù, ha bisogno di conforto e misericordia; magari nel silenzio poiché: ``Coprire di silenzio tutto questo bene è come stendere un velo grande che non permette il rimbombo chiassoso del suo operare, l'esplosione di un bene che, quando è troppo chiacchierato, in qualche modo sciupa la sua identità profonda che è sempre il vuoto di chi lo compie e la gloria del Padre''.


Per Riflettere

Sono grato al Signore per il dono della mia libertà? Gesù di fronte al tradimento risponde con l’amore più grande: la sua vita donata. Riesco a comprendere la portata di questo gesto per la mia vita? Come rispondo?



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Luglio:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page