Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Andrea e Valentina Bernardini


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 11 luglio 2013
Vangelo secondo Matteo (19,27-29)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell'uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d'Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».



Medita


Il giovane ricco è appena andato via… non se la sentiva di vendere tutti i suoi averi per seguire Gesù, di rinunciare a qualcosa che gli apparteneva.
Pietro guarda Gesù e timidamente gli si avvicina. Osserva: ecco noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito. Che cosa ne otterremo?
L’evangelista Matteo non lo scrive. Marco, invece, che racconta lo stesso episodio, ricorda che Pietro, nel fare quella domanda, già si aspettava da Gesù una risposta sorprendente. Ed in effetti Gesù fa una precisazione che come al solito, lascia l’apostolo esterrefatto. Chiunque avrà lasciato case, fratelli o sorelle, padri o madri o figli o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e l’eredità della vita eterna.
Una parola sull’eredità: quando noi entriamo in possesso dell’eredità? Quando i nostri genitori passano a miglior vita. In questo caso non possiamo aspettare che Dio muoia per ricevere in eredità la vita eterna. Ricevere qualcosa in eredità da Dio significa riceverla in regalo.
Una proposta accattivante: lasciare tutto… non vuol dire mettersi a fare il barbone, ma significa non dare alle cose una importanza maggiore di quella che dovremmo tributare a Dio. Facile a dirsi, difficile a farsi. Era difficile anche ai tempi di Gesù, quando si viveva con poco: lo è ancor di più oggi.
La storia si ripete. Dio scelse il popolo d'Israele, ma questo popolo lo ha tradito: mentre Mosè era sul monte Sinai -- dove sarebbe rimasto per 40 giorni -- il popolo si era costruito come idolo un vitello d'oro. Oggi, mentre aspettiamo il ritorno di Gesù, non uno ma tanti vitelli d’oro ci siamo costruiti. Idoli che ci hanno allontanato da Dio, cui riserviamo, se va bene, una sola ora settimanale: quella della celebrazione eucaristica domenicale.
Ai Dodici Gesù promette i troni dai quali giudicheranno le loro tribù. Vale la pena di starlo a sentire.


Per Riflettere

Quale posto occupa il Signore nella mia vita? Cosa significa per me lasciare tutto per seguire Dio?


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Luglio:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page