Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Andrea e Valentina Bernardini


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 2 luglio 2013
Vangelo secondo Matteo (8, 23-27)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.
Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».


Medita


Gesù si addormenta, non solo o non tanto perché è stanco della lunga giornata, ma per mostrare l’atteggiamento fiducioso nei confronti del Padre: “come un bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è l’anima mia …. (Salmo 130)”. Ad una certo punto la situazione sembra non avere più speranza, il testo greco usa la parola “sisma” ad indicare l’incontrollabilità delle forze scatenate. I discepoli sono esperti marinai e se sono spaventati un motivo c’è! Chiedono aiuto a Gesù, urlano la loro paura. La loro preghiera non era animata da una grande fede, ma piuttosto da una grande paura. Il card. Martini afferma: “Gli apostoli prima hanno messo ogni speranza nelle proprie forze, si sono fidati di farcela -- altrimenti non avrebbero affrontato il mare --; alla fine, quando le cose non vanno, viene anche l'invocazione a Gesù. E esattamente il contrario del primato di Dio, è l'ultimità di Dio. Non si è cominciato da lui, ma si arriva a lui per disperazione.”
Gesù rimprovera gli apostoli e placa le acque, a ben notare sembra che non ci fosse il bisogno di fermare la tempesta poiché il pericolo non si correva essendo in compagnia di Gesù. Ecco allora che il rimprovero è per la poca fede degli apostoli, la presenza di Dio, il suo primato su ogni cosa non è una garanzia di salute e sicurezza, come si evince dalla stessa vita degli apostoli, o disimpegno, ma l’affermazione della lettera a Timoteo: “So in quali mani ho posto la mia fede”. È proprio questa la domanda degli apostoli: chi è costui? I discepoli seguono Gesù, lo conoscono da tempo, hanno visto i suoi prodigi, ma ancora si domandano chi sia, non è forse così ancora oggi per ognuno di noi? La chiesa, nel tempo e nello spazio ha usato molti nomi ed aggettivi per mostrare sotto più aspetti possibili chi è Gesù. Ma un nome, per bello che sia, non arriva mai a rivelare il mistero di una persona, e molto meno della persona di Gesù. Gesù non entra in nessuno di questi nomi, in nessun schema, in nessun titolo. Lui supera tutto, è il più grande! Non può essere inquadrato. L’amore coglie tutto questo, il cervello no! Partendo da questa esperienza di amore vivo i nomi, i titoli e le immagini ricevono il loro pieno significato.


Per Riflettere

Qual è oggi il mare agitato per noi? Sei stato/a qualche volta a punto di affogarti nelle acque agitate del mare della vita? Cosa ti ha salvato?
Chi è Gesù per me? Qual è il nome di Gesù che esprime meglio la mia fede e il mio amore?


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Luglio:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page