Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


DOMENICA 10 Giugno 2012
Solennità del SS. CORPO E SANGUE di C.
Vangelo secondo Marco (14,12-16.22-26)


Questo Mese è stato interamente curato dalle
Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino



Ascolta


Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?».
Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d'acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone di casa: "Il Maestro dice: Dov'è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?. Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi».
I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua.
Mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: «Questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti. In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio».
Dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.











Medita


Oggi, solennità del Corpo e del Sangue di Cristo, vogliamo cogliere un aspetto essenziale del mistero eucaristico, cioè che l'Eucarestia fa la Chiesa. Chiediamo alla parola di Dio di spiegarci questo grande mistero.
Qui egli ci parla del pane che diventa suo corpo; S. Paolo ci ha parlato della Chiesa che è anch'essa corpo di Cristo. Che relazione c'è tra i due? Che relazione c'è tra noi, che siamo Chiesa, e Gesù che si fa pane?
Sant‘Agostino ci offre una risposta: « E’ il vostro mistero che si celebra sull’altare del Signore, dal momento che voi siete il corpo di Cristo e le sue membra; voi ricevete il vostro stesso mistero e rispondete: Amen! a quanto voi siete e, rispondendo, voi lo accettate. Vi viene detto: Il Corpo di Cristo!, e voi rispondete: Amen! Sii un membro del corpo di Cristo, così che il tuo Amen possa essere vero » (Ser. 272; PL 38, 1246).
Sull'altare, dunque, si celebra anche il nostro mistero; c'è presente la Chiesa; l'Amen che pronunciamo al momento della comunione è un « sì detto a Cristo, ma è anche un « sì» detto alla Chiesa e ai fratelli.
Noi sappiamo che sull'altare il Cristo Capo è presente realmente ma in che maniera diciamo che anche la Chiesa è presente nell'Eucaristia e che l'Eucaristia fa la Chiesa? La Chiesa si fa presente non realmente e fisicamente, ma in maniera mistica, in forza del mistero della sua intima connessione con Cristo suo Capo. Sull'altare, dunque, si fa presente sia il corpo reale di Cristo, sia il suo corpo mistico che è la Chiesa.



Per Riflettere



Quando partecipo all’Eucaristia dico il mio sì a Cristo e ai fratelli? Quando mi nutro del Corpo di Cristo voglio far crescere la mia relazione con Lui? E voglio far crescere la Chiesa?




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 








Ricerca personalizzata





Torna su: Home Page - Indice Mese di GIUGNO - 2012