Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


LUNEDÌ 4 Giugno 2012
Vangelo secondo Marco (12,1-12)


Questo Mese è stato interamente curato dalle
Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino



Ascolta


In quel tempo, Gesù prese a parlare ai sommi sacerdoti, agli scribi e agli anziani in para-bole: «Un uomo piantò una vigna, vi pose attorno una siepe, scavò un torchio, costruì una torre, poi la diede in affitto a dei vignaioli e se ne andò lontano.
A suo tempo inviò un servo a ritirare da quei vignaioli i frutti della vigna. Ma essi, afferra-tolo, lo bastonarono e lo rimandarono a mani vuote. Inviò loro di nuovo un altro servo: anche quello lo picchiarono sulla testa e lo coprirono di insulti. Ne inviò ancora un altro, e questo lo uccisero; e di molti altri, che egli ancora mandò, alcuni li bastonarono, altri li uccisero.
Aveva ancora uno, il figlio prediletto: lo inviò loro per ultimo, dicendo: Avranno rispetto per mio figlio! Ma quei vignaioli dissero tra di loro: Questi è l'erede; su, uccidiamolo e l'eredità sarà nostra. E afferratolo, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna.
Che cosa farà dunque il padrone della vigna? Verrà e sterminerà quei vignaioli e darà la vigna ad altri. Non avete forse letto questa Scrittura: "La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d'angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri"?».
Allora cercarono di catturarlo, ma ebbero paura della folla; avevano capito infatti che aveva detto quella parabola contro di loro. E, lasciatolo, se ne andarono.











Medita


Gesù indirizza questa parabola principalmente ai rappresentanti delle massime autorità di Israele, che gli avevano chiesto ragione della sua autorità. Attraverso un linguaggio simbolico, in cui troviamo la metafora della vigna e della costruzione, Gesù ora risponde riguardo alla sua autorità e svela anche la loro volontà di ucciderlo.
Gesù intende parlare del rapporto fra Dio e Israele: i servi che sono ripetutamente inviati indicano i profeti; strettamente legato all’invio dei servi è poi l’invio del figlio. Tutti questi hanno in comune colui che manda, il compito e il destino.
Gesù cosa vuole suscitare nei capi con questa parabola? Egli mostra loro non solo che è mandato da Dio, ma che Lui è l’ultimo inviato, ed è il Figlio di Dio. Si tratta di un vertice della rivelazione di Gesù, di se stesso e della sua missione, fatta in luogo pubblico. Il padrone, che viene espressamente indicato come Dio, interviene e fa del figlio, pietra di scarto, la pietra d’angolo. Troviamo qui un annuncio della Risurrezione. L’invito di Gesù è a riconoscere chi è lui perché non commettano lo stesso errore degli affittuari, a riconoscere la potenza di Dio che giunge al di là della morte riservandogli dunque l’ultima parola. Ma le autorità se ne vanno con la stessa disposizione d’animo con cui sono arrivati. Ora conoscono ciò che Gesù rivendica, ma la loro chiusura e il loro rifiuto aumenta.

Per Riflettere



Riconosciamo Gesù che si rivela nella nostra vita come Figlio amato dal Padre? Riconosciamo Gesù presente nell’Eucaristia come testata d’angolo per l’edificio della nostra vita?




Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 








Ricerca personalizzata





Torna su: Home Page - Indice Mese di GIUGNO - 2012