Ascolta e Medita Gennaio 2018
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi

Novena allo SPIRITO SANTO NOVENA ALLO SPIRITO SANTO Da pregare per nove giorni consecutivi qualsiasi volta si voglia dar lode, ringraziare o chiedere una grazia.




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Ascolta e Medita Gennaio 2018 Questo mese è stato curato da: Benedetta e Adriano Cerri, Giovanni Mascellani, Donatella Bouillon Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Mercoledì 17 gennaio 2018
1Sam 17, 32-33.37.40-51; Sal 143
Vangelo secondo Marco (3, 1-6)




Preghiera Iniziale


Benedetto il Signore, mia roccia,
che addestra le mie mani alla guerra,
le mie dita alla battaglia.
Mio alleato e mia fortezza,
mio rifugio e mio liberatore,
mio scudo in cui confido,
colui che sottomette i popoli al mio giogo.
O Dio, ti canterò un canto nuovo,
inneggerò a te con l'arpa a dieci corde,
a te, che dai vittoria ai re,
che scampi Davide, tuo servo, dalla spada iniqua.
(Salmo 143)



Ascolta Vangelo


In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.
Egli disse all'uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt'intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all'uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita.
E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.



Medita


Il brano di oggi ci propone lo stesso argomento di quello di ieri, che in effetti è molto frequente nelle varie discussioni tra Gesù e i capi religiosi di Israele; segno che evidentemente la questione sta molto a cuore al Signore: la Legge è fatta per liberare l'uomo, ma se viene applicata senza ricordare questo scopo essa diventa la peggiore gabbia.
Nel brano di oggi lo scontro è ancora più teso che in quello di ieri: c'è una domanda esplicita di Gesù, e c'è un ostinato silenzio dei suoi interlocutori. Il resoconto dell'evangelista Marco ci fa pensare, quindi, che questi interlocutori (forse gli stessi farisei del racconto di ieri) hanno essi stessi qualche problema con l'interpretazione letterale della Legge che hanno in mente, in qualche modo se ne vergognano, ma non riescono a liberarsene. A volte alcune certezze sono troppo comode, perché permettono di pensare di essere già a posto, di non doversi porre altre domande, e di essere quindi in grado di giudicare ciò che fanno gli altri. Forse questi stessi farisei si sentono un po' strette addosso le imposizioni alle quali credono di dover conformarsi per essere “giusti”, ma, drammaticamente, pur di non sconvolgere il modo in cui sono abituati a vedere il mondo, ritengono preferibile mettere a morte chi apre le gabbie che loro chiudono.


Per Riflettere e Preghiera Finale

Il mio comportamento rende coloro che mi stanno attorno (amici, colleghi, familiari, sconosciuti…) più liberi e felici, oppure per il gusto di controllare e primeggiare impongo loro obblighi e divieti?

Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di sapienza:
donami lo sguardo e l'udito interiore,
perché non mi attacchi alle cose materiali,
ma ricerchi sempre le realtà spirituali.
Vieni in me, Spirito Santo, Spirito dell'amore:
riversa sempre più la carità nel mio cuore.
Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di verità:
concedimi di pervenire alla conoscenza della verità in tutta la sua pienezza.
Vieni in me, Spirito Santo, acqua viva che zampilla per la vita eterna:
fammi la grazia di giungere a contemplare il volto del Padre
nella vita e nella gioia senza fine. Amen.
(Sant'Agostino)
Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro




 


Home Page