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Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:
Chiara Sani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 22 gennaio 2014
Vangelo secondo Marco (3,1-6)











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In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo. Egli disse all'uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt'intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all'uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.


Medita


Immaginiamo l'uomo dalla mano paralizzata: non può lavorare, è un peso per gli altri, forse non può mantenere la sua famiglia. La malattia, inoltre, è un marchio nella società in cui vive: non ha il favore di Dio, è un reietto, un dimenticato. Quel sabato, nella sinagoga, quel giovane rabbì gli fa una dolce violenza, lo mette in mezzo, sotto gli occhi di tutti e fa una domanda provocatoria a chi lo sta osservando per coglierlo in fallo: anche per la Torah la vita viene prima del sabato e guarire quell'uomo è ridargli la vita, ridargli la dignità di uomo, in grado di provvedere a se stesso e ai suoi cari. Ma chi trae dall'essere un esperto della Legge il proprio ruolo e prestigio sociale, e con esso onori e privilegi, non vuole interrogarsi sul serio, non vuole capire, ha il cuore chiuso, chiuso alla Parola di Dio e all'amore per il fratello nel bisogno. C'è amarezza, dolore nel cuore di Gesù: non vogliono comprendere. L'uomo che aveva la mano paralizzata se ne va guarito, felice; lo shabbat davvero gli ha tolto ogni condanna. I farisei, però, guardano e non gioiscono col fratello, anzi sono pieni di odio, tramano contro Gesù.


Per Riflettere


Sono attaccato a un vuoto ritualismo? Ho a cuore il bene dei fratelli?



PREGHIERE:
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Indice Vangelo e Commento del Mese di Gennaio:
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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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