Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


Giovedì 24 gennaio 2013
Vangelo secondo Marco (3, 7-12)


Questo numero è stato interamente curato da:
Mons. Enzo Lucchesini



Ascolta


In quel tempo, Gesù, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall'Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidòne, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui.
Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.
Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.










Medita


Gesù vive un momento di grande popolarità. I suoi gesti di potenza attirano tante persone di diversa provenienza, sia dalla santa città di Gerusalemme come pure da regioni pagane assai più lontane nelle quali non è atteso l’inviato di Dio. Immaginiamo con qualche fatica questa enorme folla che si trascina dietro a lui portando con sé quanti sono segnati dalla malattia. Forse non è una vera fede a guidarla, magari è soltanto una vaga speranza di ottenere quanto in altri modi o da altre persone non è possibile ottenere. La folla cerca il contatto fisico nella speranza che scatti una sorta di automatismo; del resto lo farà anche la donna che soffriva perdite di sangue e consumava tutte le sue sostanze in una vana speranza senza riuscire a trovare chi la sanasse, come ci narrano sia lo stesso Marco (5, 25-34), che Matteo (9, 18-26) e Luca (8, 43-48).
Ma Gesù mostrerà proprio nel dialogo con la donna, quando ne verificherà la fede, che non è da disprezzare nemmeno questo barlume di fede, questa fede piccola come una granello di senapa; anch’essa può generare l’impossibile, soprattutto se accompagnata dall’umiltà. Intanto deve ricorrere all’aiuto dei discepoli per allontanarsi un po’ dalla folla, “perché non lo schiacciassero” nota Marco. Contribuisce anche l’entusiasmo nato delle strane confessioni di “spiriti impuri”, che lo adorano e proclamano la sua divinità. Ma Gesù le zittisce, fedele al proposito più volte espresso di pretendere un cammino di fede, del resto accennato anche in molte altre occasioni. Un certo miracolismo, che gira nell’aria anche oggi, quasi una mania di vederne dovunque, dovrebbe trarne le conseguenze. Il miracolo è un segno della compassione di Dio; può muovere verso la fede, ma se non lo fa resta inutile come accade nella moltiplicazione dei pani che non è compresa nel suo vero scopo e fa passare le folle dal progetto di farsi in Gesù un re, a quello di negarlo.


Preghiamo

Signore, aiutaci a credere!
Anche quando incontriamo il tuo silenzio,
anche quando sembri andato lontano,
dimentico delle nostre grida.
Soprattutto quando il dolore o la morte
ci fanno sentire soli.
Vorremmo una fede facile;
vorremmo “toccarti”
per essere rassicurati.
Ma il tuo allontanarsi da noi
è soltanto un modo per chiamarci più vicino a te.


Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2013