Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


Mercoledì 23 gennaio 2013
Vangelo secondo Marco (3, 1-6)


Questo numero è stato interamente curato da:
Mons. Enzo Lucchesini



Ascolta


In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.
Egli disse all'uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt'intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all'uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita.
E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.










Medita


Marco ci riporta nella sinagoga in un giorno di sabato. Quanto vi accade ci fa insistere sulla riflessione già aperta ieri. Intorno a Gesù, in questa occasione, ci sono probabilmente i discepoli, oltre agli ascoltatori occasionali, un infermo, ma anche alcuni che hanno come unico progetto di “accusarlo”, di smentirne l’autorità nonostante che i fatti parlino con chiarezza evidente. Gesù conosce il cuore degli uomini e al miracolo premette una catechesi sul sabato. Al paralitico viene offerto il posto d’onore, perché tutti vedano ed abbiano possibilità di imparare; poi, la responsabilità di accettare o rifiutare la rivelazione, ricadrà su ciascuno.
Prima di agire Gesù chiede dunque che ci si pronunzi su quanto sta per fare: “È lecito o no guarire in giorno di sabato? È conforme o meno alla volontà del Padre?”. La “durezza del cuore”, il rifiuto di lasciarselo cambiare nella constatazione che quanto accade è opera di Dio, impedisce ai suoi avversari di arrendersi all’evidenza, anzi li spinge a cercare solidarietà in un altro gruppo, gli erodiani, non certo zelanti della Legge, “per farlo morire”.
A questo modo ottuso e falso di leggere la volontà di Dio nella legge sabbatica, mi sembra propositivo opporre un insegnamento di San Vincenzo de’ Paoli, uomo innamorato dei poveri e perciò capace di interpretare le intenzioni di Dio: “Il servizio dei poveri deve essere preferito a tutto... se nell’ora dell’orazione avete da portare una medicina o un soccorso a un povero andatevi tranquillamente... se lasciate l’orazione per assistere un povero, sappiate che questo è servire Dio. La carità è superiore a tutte le regole, e tutto deve riferirsi ad essa...”. Potremmo applicarlo anche alle nostre domeniche per viverle bene, magari quando siamo tentati di scusarci dall’impreziosirle con una visita ad un ammalato dicendo: “Ci andrei, ma non posso perché devo andare alla Messa”.


Preghiamo

O Padre,
per l’esempio e l’intercessione
di San Vincenzo de’ Paoli,
fa’ che diventiamo imitatori del Cristo tuo Figlio
e portiamo ai poveri
specialmente in questo anno della fede,
il lieto annunzio della salvezza.


Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2013