Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


Martedì 22 gennaio 2013
Vangelo secondo Marco (2, 23-28)


Questo numero è stato interamente curato da:
Mons. Enzo Lucchesini



Ascolta


In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe.
I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell'offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!».
E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».










Medita


Come è difficile seguire Gesù! Non c’è sosta nel cammino, neanche quando il corpo grida le sue esigenze, e la fame si fa sentire. Evidentemente siamo vicini al tempo della mietitura e i discepoli approfittano di un campo di grano per cogliere qualche spiga, qe, sfregandola con le mani, come noterà Luca, mettere insieme un pasto più che frugale. Ma è sabato, il giorno del riposo e della preghiera. Le leggi che ne regolano i comportamenti in quel giorno sono molto minuziose e prevedono, tra l’altro, che non si possa nemmeno provvedere per il mangiare. I discepoli sono tenuti evidentemente sott’occhio: dal comportamento del discepolo si può conoscere il maestro. I farisei, osservatori maniacali della legge scritta e della tradizione che le si è formata attorno, ne deducono che Gesù non fa osservare il giorno di Dio con il dovuto scrupolo; non può quindi essergli riconosciuta l’autorità di maestro.
E Gesù ribatte con una citazione biblica, un chiaro esempio di inosservanza della legge sabbatica da imputare niente meno che a Davide. Le circostanze lo fecero convincere le massime autorità perché i suoi compagni potessero saziarsi con i pani quotidianamente offerti nel tempio e riservati ai soli sacerdoti in servizio. “Il Figlio dell’uomo” è ben più grande del sabato, non è soggetto alle sue leggi, ma è colui che ne è l’origine perché l’uomo impari a stare davanti a Dio con il timore che gli è dovuto: “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!”. Non è una schiavitù ma una via per la libertà e per l’amore. Del resto, sembra di intendere, lo stesso cammino dei discepoli guidato dal maestro che li precede è una violazione, perché non è concesso di fare più di cinquecento passi in quel giorno; ma “il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato”.


Preghiamo

Il giorno di Dio non si onora
con l’osservanza di una legge
che resta esterna al cuore,
ma con impegnare tutta la vita
nel nome del Risorto.
Abbiamo bisogno, Signore,
anche noi, di riscoprire il senso
delle nostre domeniche.
Certo l’Eucaristia è il centro,
ma la carità, specialmente
verso i fratelli più bisognosi
ti onora più di qualche messa distratta
e vissuta come obbligo pesante.


Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2013