Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


Lunedì 21 gennaio 2013
Vangelo secondo Marco (2, 18-22)


Questo numero è stato interamente curato da:
Mons. Enzo Lucchesini



Ascolta


In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.
Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».










Medita


“I discepoli di Giovanni e i farisei” non hanno ancora accettato l’idea di essere entrati nel tempo nuovo, quello che la venuta di Gesù ha inaugurato. Sono ancora legati ai gesti, ormai vuoti, del tempo “vecchio”, quello dell’attesa. Allora aveva una grande importanza l’osservanza dei digiuni rituali, che ricordavano le sofferenze del popolo nate dal suo peccato e chiedevano il perdono di quest’ultimo. Il perdono e la riconciliazione con Dio saranno frutto di quanto Gesù va annunziando e poi compirà offrendosi in sacrificio. I discepoli sono coloro che seguono Gesù, cioè lo riconoscono nella sua vera identità. Per questo Gesù non impone loro il digiuno, la mortificazione, perché il loro comportamento manifesti quanto è avvenuto: Dio assumendo l’umanità in Gesù sta celebrando il matrimonio con l’umanità, è cominciato il tempo della grande gioia, quasi il banchetto che diverrà la condizione eterna.
Quando scrive Marco la Chiesa ha già conosciuto la persecuzione, i giorni della sofferenza e del digiuno; la passione che è stata vissuta, viene qui evocata come annunzio per Gesù e addirittura, potremmo forse dire, come condizione per il discepolo. Intanto il tempo nuovo richiede comportamenti nuovi, atteggiamenti e spirito diversi. Ecco allora gli esempi: la stoffa grezza, nella sua rigidità, è inadatta per un vestito già logoro; sarà causa di uno strappo che ne peggiorerà la condizione; il vino nuovo, nella sua fermentazione, non va posto in otri vecchi se non se ne vuole evitare la frattura e la conseguente perdita del vino contenuto. Bisogna essere “otri nuovi” per accogliere e manifestare che il vangelo di Gesù è davvero vino nuovo. Tradizioni frutto dell’uomo divenute leggi, non possono trattenere la straripante novità del messaggio e dell’opera di Gesù.


Preghiamo

Signore, tu ci chiedi di seguirti
con l’ottimismo e la gioia
di chi sa e confessa te.
Non sempre noi cristiani
mostriamo di essere certi
della salvezza che tu hai operato
e della tua presenza
che trasforma anche i nostri fallimenti
e le nostre croci in lampi di luce.
Abbiamo il cuore “vecchio”
Incapace di fare spazio alla tua novità.
Perdonaci!


Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2013