Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


Martedì 15 gennaio 2013
Vangelo secondo Marco (1,21b-28)


Questo numero è stato interamente curato da:
Mons. Enzo Lucchesini



Ascolta


In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.










Medita


Quanto accade nella sinagoga di Cafarnao riempie di stupore anche noi. È sabato, il giorno sacro al riposo, alla preghiera e alla riflessione sulla parola, e la comunità dei fedeli si è riunita proprio per tutto questo. Il racconto di Marco, comunemente ritenuto il più antico dei Vangeli, anzi il creatore di questo genere letterario, ci pone davanti a due fatti inaspettati: Gesù si manifesta subito come maestro ineguagliabile; chi l’ascolta rimane “stupito del suo insegnamento”. Non parla come chi ha imparato da altri, ma come uno che ha visto. Gli scribi, abituali maestri, riferiscono quanto altri hanno scritto o meditato; Gesù insegna “come uno che ha autorità'', che non è possibile smentire, che fa scoprire l’intenzione originaria della parola. E non si limita a questo: la sua parola genera ciò che dice come la Parola dalla quale tutto è venuto; “Taci! Esci da lui!”, e lo “spirito impuro” non può fare a meno di lasciare il posseduto del quale si era servito per una singolare testimonianza: “Io so chi tu sei: il santo di Dio”.
Bisognerà attendere sotto la croce, al termine del cammino una tanto esplicita professione di fede. E uscirà dalla bocca di un centurione pagano stupito per averlo visto “spirare a quel modo”: ``Davvero quest’uomo era figlio di Dio!”. Tra la folla si rincorre una domanda che non trova spiegazione logica: “Che è mai questo?”.
Per arrivare a penetrare il mistero di Gesù, sembra dirci Marco, è necessario fare un lungo cammino che parte da domande che inquietano e rimandano a loro volte ad altre domande. Sembra il cammino dell’assetato che va in cerca dell’acqua e non si lascia scoraggiare, ma piuttosto fa dello stupore di vedere e provare ciò che non ha mai sperimentato la leva di ogni ulteriore passo. La fama che subito si diffonde non basterà a generare la fede, ma dovrà essere messa a dura prova per poter arrivare a sostare sotto la croce ripetendo l’espressione del centurione, confessando quanto lo stupore ha fatto solo intuire.


Preghiamo

O Dio,
che nel tuo Figlio fatto uomo
ci hai detto tutto e ci hai dato tutto,
perché nel disegno della tua provvidenza
hai bisogno anche degli uomini per rivelarti,
e resti muto senza la nostra voce,
rendici degli annunziatori e testimoni
della parola che salva.
(dalla liturgia)


Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2013