Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


Lunedì 14 gennaio 2013
Vangelo secondo Marco (1, 14-20)


Questo numero è stato interamente curato da:
Mons. Enzo Lucchesini



Ascolta


Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch'essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.










Medita


Il lago (o mare) di Galilea è un segno prezioso della “benedizione” di cui Israele è stato fatto oggetto da Dio. È, potremmo dire, il grande pozzo a cui attingere nella calura e nell’aridità del deserto. È anche molto pescoso; e le sue rive sono abitate da chi trae di che vivere proprio dall’attività di pescatore. Sul Giordano che lo alimenta è risuonato il grido di Giovanni, subito ripreso da Gesù che lo ha fatto suo: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino!”.
L’annunzio è un vangelo, una notizia buona, che dà gioia e nello stesso impegna ad una scelta. È maturato, si è concluso il tempo dell’attesa, Dio si è ricordato del suo popolo come già era accaduto dopo la dura esperienza dell’Egitto: il suo regno, quel tempo nuovo che riporta la bellezza e la giustizia degli inizi sta per esplodere in tutta la sua forza; bisogna riconoscere l’opera di Dio e accoglierla proprio in quel Gesù che si è appena affacciato sul lago, e lì è stato presentato come “l’agnello di Dio”. Ora bisogna cambiare rotta alla vita, ridisegnarla a partire da lui, ascoltare e vivere la parola che ci racconta il Padre.
Sul lago si rinnovano i gesti quotidiani: i pescatori di associano tra loro per rendere la fatica meno pesante e più fruttuosa. Spesso tutta la famiglia lavora intorno alla barca. Come ci racconta Marco, a volte è formata da fratelli, a volte ha ancora l’apporto prezioso, quanto meno per l’esperienza, del padre, come accade per Giacomo e Giovanni, forse più giovani. Naturalmente la rete, da curare e da riparare frequentemente è l’altro strumento indispensabile oltre alla barca. Ai quattro fratelli è chiesta una conversione radicale: essa pretende di ridisegnare la gerarchia gli affetti, lasciare le cose nelle quali si è confidato per rispondere alle necessità della vita e intraprendere un cammino nuovo, dietro ad una promessa enigmatica: “Vi farò pescatori di uomini”. Perché la proposta, o, come siamo soliti chiamarla, la vocazione, proprio a loro? Entriamo nel mistero del regno al quale ci si accosta solo con la fiducia e l’obbedienza. Strappati ad una realtà e lanciati verso un’altra: mandati a testimoniare che... il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino.
È singolare anche che la chiamata sia lanciata a due piccoli gruppi, almeno secondo il racconto di Matteo. Si può interpretare come un accenno a chi sarà poi chiamato, dovrà essere costruttore di comunità che abbia al centro Gesù, che prenda interamente il cuore?


Preghiamo

Ti preghiamo, Signore Gesù,
perché ogni volta che la tua voce
risuona nel cuore di uno di noi,
trovi subito
risposta generosa.


Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2013