Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


Domenica 13 gennaio 2013
Battesimo del Signore
Vangelo secondo Luca (3, 15-16.21-22)


Questo numero è stato interamente curato da:
Mons. Enzo Lucchesini



Ascolta


In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento».










Medita


Due scene grandiose per proporre due testimonianze convergenti. L’attesa si è fatta spasmodica: Giovanni è forse il Cristo? La sua parola infuocata che non può essere arginata da giudizi o timori, deve avere urgente risposta. Solo alcuni grandi profeti, portatori della parola di Dio, capace di generare fatti umanamente impossibili, avevano riscosso nel cammino di Israele tale attenzione, suscitato emozioni così sconvolgenti, e la loro vita era stata una credenziale sicura. E i gesti di Giovanni? L’unico prodigio compiuto da lui e ricordato dai vangeli è questa capacità di entrare nei cuori con una forza irresistibile e riunirli intorno ad un progetto incredibile: farli cambiare, potremmo forse dire, farli diventare di carne mentre erano di pietra. Ora il popolo pende dalla sua bocca e si attende che dica: “Sono il Cristo!”. Ma la risposta che giunge è deludente e fa spostare lo sguardo e le attese sull’altra scena: “Viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali (sono meno di un servo)”.
E tra i tanti peccatori che si riconoscono tali entra nel Giordano anche Gesù, colui che porta il peccato di tutti, pur essendo l’innocente per eccellenza. Anche lui, dopo qualche schermaglia, viene battezzato. E mentre dialoga con il Padre nello Spirito ecco il segno. Per secoli Israele aveva pregato chiedendo che si aprissero i cieli e scendesse l’Inviato, l’Unto, il Consacrato alla missione di portare la novità generata dall’Amore del Padre. Ora lo Spirito Santo prende forma visibile e si libra sul capo del maestro di Nazaret, mentre alla voce di Giovanni si sostituisce quella ben più autorevole, dinanzi alla quale il popolo sa soltanto tremare, che tuona: “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”.
Ora non c’è più bisogno di un’altra testimonianza , nemmeno di quella credibile e autorevole di Giovanni. Ma all’attesa non corrisponde una pari accoglienza. E Gesù camminerà fino alla croce ripetendo di essere il Figlio mandato a farci figli, trovando un crescente rifiuto, ma donando la vita a chi lo ama ed entra così nel “compiacimento” del Padre, gli dà gloria nella fiducia e nell’obbedienza.


Preghiamo

Padre onnipotente ed eterno,
che dopo il battesimo nel fiume Giordano
proclamasti il Cristo tuo diletto Figlio,
mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo,
concedi ai tuoi figli, rinati dall’acqua e dalla Spirito,
di vivere sempre nel tuo amore.


Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2013