Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


Venerdì 4 gennaio 2013
Vangelo secondo Giovanni (1, 35-42)


Questo numero è stato interamente curato da:
Mons. Enzo Lucchesini



Ascolta


In quel tempo, Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l'agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.
Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì - che, tradotto, significa maestro -, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» - che si traduce Cristo - e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» - che significa Pietro.










Medita


Scorrono i giorni, secondo il racconto di Giovanni, e il grido si ripete. Non è facile entrare nel mistero di Gesù! I due discepoli rimasti con il Battista ne restano inquietati. Forse ne intuiscono il senso, forse cominciano a penetrarlo cogliendo la luce che brilla negli occhi di Giovanni... ”fissando Gesù che passava”. Comunque la decisione è immediata. Lasciano l’antico maestro tanto venerato, e si... lasciano mandare dietro a Gesù. Sono degli irrequieti o non piuttosto degli assetati che hanno l’intuito quale è la fonte d’acqua viva? Il cammino di vera scoperta sarà ancora lungo; intanto lo iniziano andandogli dietro. È l’atteggiamento del discepolo che ascolta, guarda, mette i piedi nelle orme. E Gesù li incoraggia tracciando la strada, rompendo il silenzio: “Che cercate?... Venite e vedrete”. Forse avrebbero voluto domandare in modo più diretto: “Chi sei? Dove ci porterai?”; forse hanno capito che ogni risposta verrà seguendolo. Possiamo leggere nella loro l’inizio di ogni storia di vocazione. Chi si sente davvero inquietato dal quel “volgersi di Gesù verso di lui” sa che le domande andranno poste continuamente sul cammino, magari nella sua Chiesa.
Ora però bisogna decidere a chi dare fiducia, cosa e chi si deve lasciare per essere davvero suoi discepoli, non lasciarsi intimorire da chi si domanda se abbiamo ... perso la testa. “Erano circa le quattro del pomeriggio”: quanto accadde si è fissato nella mente e nel cuore, tanto che dopo decenni di sequela il vecchio discepolo lo ricorda con la freschezza degli anni migliori. Ricorda persino che l’amico Andrea si fece subito portatore di quel grido che l’aveva sconvolto e lo ripropose a colui chi aveva di più caro, il fratello Pietro. Chiamato per chiamare; come accadrà sempre nella Chiesa.


Preghiamo

O Dio,
vera luce della nostra coscienza,
in te sappiamo ciò che è bene;
il tuo Spirito ci salvi
dall’oscura notte del male
in cui nessuno può operare,
perché camminiamo
come figli della luce
sulle orme del tuo Cristo.
(dalla liturgia)


Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2013