Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!



Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18) Il Vangelo di ogni giorno con il commento
 

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San
Damiano in Argento



Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Prodotti Artigianato America Latina

Cristo il Buon Pastore  Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo nella Comunita' Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Artigianato Equosolidale America Latina
Cristo Risorto Tau Artigianato Equosolidale America Latina
Croce Colomba di Pace Artigianato Equosolidale America Latina
Crocifisso Artigianato Equosolidale America Latina
Tavoletta Battesimo Artigianato Equosolidale America Latina

Artigianato Equosolidale Crocifissi per Camerette Bimbi Oggeti di Arredo Sacro Per Nascite Comunioni Battesimo 8 Articoli e Formati Diversi Per la Cameretta dei Vostri Figli, Amici e/o Parenti


Mercoledì 2 gennaio 2013
Vangelo secondo Matteo (5,13-16)


Questo numero è stato interamente curato da:
Mons. Enzo Lucchesini



Ascolta


In quel tempo Gesù disse: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.»










Medita


L’ammonizione è rivolta a tutti coloro che entrano a far parte della Chiesa, visto che è collocata nel “discorso della montagna”, il codice fondamentale per la vita cristiana. Proclamata nella memoria di questi due santi amici, può indicarci nell’amicizia una via alla santità. Basilio e Gregorio l’hanno vissuta in modo da diventare sale e luce l’uno per l’altro, nonché per le loro comunità. Hanno sviluppato i carismi di cui erano stati arricchiti e li hanno messi a disposizione dell’amico, approfondendo, vivendo, annunziando il mistero di Cristo che “ci ha chiamato amici”, e ci ha proposto di diventare “una cosa sola” come lo sono Lui e il Padre. Sappiamo bene che il termine “amicizia” ha la sua radice in “amore”. Amiamoci, dunque, come lui ci ha amato, “da amici”, essendo fattivamente preoccupati del bene dell’altro; soprattutto del suo bene assoluto, la sua salvezza.
Purtroppo nel nostro tempo accade che nel coltivare l’amicizia si perseguano fini ben diversi. Così i gruppi si trasformano in branchi, diventano strumenti di violenza e di ingiustizia, piuttosto che luoghi di condivisione di quanto di più nobile ognuno possiede.
Essere amici in Cristo vuol dire mettere al centro Lui, come prototipo, come unica realtà veramente aggregatrice in questo tempo frazionato e disperso. È lui il sale che non perde mai la ricchezza del sapore; è Lui sulla croce, la luce posta sul candelabro che può diradare le tenebre delle case e dei cuori. Se ritrovassimo la capacità di dar vita a gruppi, particolarmente di giovani, decisamente impegnati a vivere l’amicizia da cristiani (nel rapporto con Dio una volta si chiamava “la vita di grazia”), e non solo al loro interno ma in relazione con tutta la comunità, le nostre parrocchie entrerebbero più decisamente in quel processo che chiamiamo “nuova evangelizzazione” ma che non sempre sappiamo come attuare e per il quale disegnamo strategie così complesse dal sentirci poi scusati nel non attuarle. L’amicizia, ben vissuta, può essere un piccolo passo verso una grande meta.


Preghiamo

O Dio fonte di comunione,
nessuno ha nulla da dare ai fratelli,
se prima non comunica con te;
donaci il tuo Spirito,
vincolo di perfetta unità,
perché ci trasformi nell’umanità nuova
libera e unita nell’amore.
(dalla liturgia)


Lista Cd e DVD Religiosi
Lista Cd e DVD Religiosi
 




Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski con Croce e Medaglia Miracolosa 8 Colori disponibili: Fuxia, Giallo, Ametista chiara, Rosa, Ametista, Verde, Acqua e Bianco




Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2013