Vedi l'Offerta del Mese
Le Migliori Offerte Sconto Entra e Vedi.......!!!

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
Documenti - La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Cliccami - Richiesta di Amicizia Seguici su Facebook


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento
CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia
18 DVD
- Abramo
-
Giacobbe
-
Mosè
-
Giuseppe
-
Sansone e Dalila
-
Genesi
-
Salomone
-
Davide
-
Geremia
-
Gesù
-
Ester
-
San Paolo
-
San Pietro
-
Giuseppe Nazareth
-
Tommaso
-
Maria Maddalena
-
Giuda
-
San Giovanni


VENERDÌ 6 Gennaio 2012
EPIFANIA DEL SIGNORE
Vangelo secondo Matteo (2,1-12)


Questo Mese è stato interamente curato da
Don Piero Dini



Ascolta


Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”».Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.









Medita


Oggi mettiamoci alla “scuola” dei Magi e proviamo a scoprire le vie che conducono a Gesù. Questi personaggi misteriosi, giunti a Gerusalemme, chiedono informazioni riguardo al Re dei Giudei del quale hanno visto sorgere la stessa. Essi sono persone sapienti, che sanno interpretare i fenomeni celesti e cogliere i segni della presenza divina nel creato. Queste capacità permettono loro di arrivare molto vicini a Gesù, tuttavia non di giungere fino a lui. Perché questo avvenga è necessario interrogare le Scritture: è la Parola di Dio che permette di scoprire la sua presenza in mezzo a noi. Due, quindi, sono le vie che intrecciandosi tra di loro e integrandosi a vicenda, conducono a Gesù: la sapienza umana, capacità di avvicinarsi alla verità divina, e la rivelazione tramezza a noi dalle Sacre Scritture.
Siamo qui dentro il mistero dell’Incarnazione divina. Quando Dio entra nella vita degli uomini lo fa sempre utilizzando un “linguaggio” che il destinatario può comprendere: non dobbiamo, dunque, cercare i segni della presenza del Signore al di fuori della nostra storia, ma leggere attentamente il nostro quotidiano. Tuttavia questo non basta, occorre anche la “luce” della Parola di Dio, senza la quale non si possono scoprire le tante “stelle” e le “mangiatoie” in cui il Signore si fa trovare.

Per Riflettere



Se nel Natale abbiamo celebrato il Dio così amico dell’uomo da mettersi nei suoi panni, facendo sua la nostra carne, oggi incontriamo Cristo-Luce che dice ai lontani: «Dio è Vicino». Dio è “Pace” per ogni uomo di buona volontà.








Ricerca personalizzata







OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Torna su: Home Page - Indice Mese di GENNAIO - 2012